Renault 5 Turbo elettrica: arriva il primo render

Il designer X-Tomi ha proposto una rivisitazione personale della Renault 5 Turbo che prossimamente verrà rilanciata dalla casa francese con motore elettrico. Un render decisamente più aerodinamico e sportivo.

0
1026
Pubblicato il primo render della Renault 5 Turbo elettrica.

L’annuncio di Renault del ritorno della mitica Renault 5 in versione elettrica ha destato grande curiosità. Nemmeno il tempo di diffondere la notizia, che già è spuntato il primo render. L’autore è il designer X-Tomi che ha preso spunto dalle immagini ufficiali del prototipo mostrate dalla casa automobilistica francese per realizzare la sua versione della Renault 5 Turbo elettrica. L’artista ha optato per una variante decisamente sportiva del veicolo, con una aerodinamica più slanciata per esaltarne la prestazionalità.

Naturalmente il modello di riferimento è soprattutto l’originale Renault 5 Turbo che ha conquistato il mercato tra il 1980 e il 1985, diventando anche protagonista dei rally. Le novità proposte da X-Tomi rispetto al progetto della società transalpina sono chiare fin da subito. La carrozzeria è innanzitutto di colore rosso con richiami in nero che compaiono sul tetto, sulle minigonne, sulle scritte laterali e sui montanti.

renault 5 turbo elettrica render
Il render della nuova Renault 5 Turbo di X-Tomi.

Il render della Renault 5 Turbo elettrica mostra anche una rivisitazione della parte frontale, dove si nota subito una griglia stretta e allungata che compare nella zona in cui si trova il logo dell’azienda. Il richiamo al comparto elettrico è fornito dalle prese d’aria laterali, alle quali si va ad unire un’altra apertura che campeggia nella zona centrale del cofano, quasi a voler mettere in evidenza il carattere sportivo dell’automobile.

Render Renault 5 Turbo elettrica: un’auto votata alla sportività

Continuando ad osservare il render di X-Tomi della Renault 5 Turbo elettrica, si segnalano altre caratteristiche che suggeriscono come l’idea del designer sia stata quella di realizzare una vettura decisamente sportiva. Lungo la fiancata, infatti, l’auto sfoggia dei passaruota allargati che la rendono più aggressiva e muscolosa.

Il prototipo della nuova Renault 5.

Stesso effetto dato anche dalle feritoie che compaiono dietro i passaruota anteriori e nella zona frontale di quelli posteriori. Quasi come fosse una macchina da corsa, il render della R5 Turbo di nuova generazione mostra anche una striscia nera su un lato con una scritta che contiene il nome del modello.

La Renault 5 rinasce e diventa elettrica

I cerchi delle ruote sono completamente neri, interrotti soltanto da una leggera striatura di rosso. Infine non bisogna sottovalutare l’aspetto dello spoiler integrato al tetto che risulta più abbondante rispetto a quello del prototipo della casa madre. Insomma una Renault 5 Turbo elettrica decisamente accattivante e sportiva quella di X-Tomi, e chissà che non possa fare da spunto per il marchio francese nel processo di sviluppo e realizzazione della nuova versione della leggendaria vettura degli Anni ’80.