Alle elezioni locali del Regno Unito i conservatori devono affrontare le prime sconfitte. I laburisti e i liberaldemocratici ottengono invece grandi risultati.
Elezioni locali Regno Unito: prime sconfitte per i conservatori
I conservatori del primo ministro britannico Rishi Sunak devono affrontare una serie di risultati deludenti nelle elezioni locali. Gli elettori hanno deciso di punire il partito conservatore per i numerosi scandali politici, la lenta crescita economica e l’elevata inflazione. Secondo i primi risultati, il partito conservatore ha subito una perdita netta di 144 seggi nei consigli locali. Il partito laburista, principale partito di opposizione, ha invece aggiunto 96 seggi. I liberaldemocratici hanno avuto un guadagno netto di 40 seggi. Keir Starmer, leader dei laburisti, ha affermato che il suo partito ha vinto perché i Tories e il primo ministro non hanno nulla da dire sul costo della vita.
Rishi Sunak ha cercato di ripristinare la credibilità dei conservatori da quando è stato nominato primo ministro in ottobre dopo mesi di caos economico, scioperi e scandali politici. I conservatori hanno cambiato primo ministro tre volte nell’ultimo anno dopo che Boris Johnson è stato estromesso a causa degli scandali legati alla pandemia di Covid-19, e Liz Truss è stata destituita a seguito di una scommessa sui tagli fiscali che ha distrutto la reputazione della Gran Bretagna per la stabilità finanziaria.
Leggi anche: Rishi Sunak è il nuovo primo ministro britannico