venerdì, Marzo 29, 2024

Regno Unito: chi sarà il nuovo primo ministro?

Dopo le dimissioni di Liz Truss nel Regno Unito ora ci si chiede chi sarà il nuovo primo ministro. Molti sono i nomi possibile e tra questi spunta anche quello di Boris Johnson.

Chi sarà il nuovo primo ministro del Regno Unito?

Ieri Liz Truss ha annunciato le sue dimissioni e ora il partito conservatore darà il via a nuove elezioni per eleggere il leader del partito che a sua volta diventerà primo ministro. Diversi nomi sono già sul tavolo come successore di Truss. Tra di loro spunta anche quello di Boris Johnson. L’ex primo ministro dimissionario, a cui era subentrato proprio la Truss, ha infatti detto che sta pensando di ripresentarsi al voto per la leadership dei Tory. Johnson si trovava in Repubblica Domenicana quando ha appreso la notizia delle dimissioni di Truss e ha subito interrotto la vacanza per precipitarsi a Londra. Secondo i giornali britannici, l’ex premier sta facendo dei sondaggi, ma pare che creda che sia una questione di interesse nazionale il suo ritorno.

Quali sono i possibili candidati?

Gli altri possibili candidati sono: l’ex ministro delle Finanze Rishi Sunak, che nelle ultime votazioni era stato sconfitto da Truss. Sunak durante la campagna contro la Truss aveva subito avvertito dei potenziali rischi dei piani economici della sua rivale. Secondo lui, le proposte di Turss avrebbero peggiorato l’inflazione e la fiducia del mercato. Ora che i fatti gli hanno dato ragione, Sunak è visto dai bookmaker come il favorito alla vittoria; Il segretario alla Difesa Ben Wallace. Molto popolare tra i membri del partito, Wallace è stato fondamentale nella risposta globale all’invasione russa dell’Ucraina; l’ex segretario alla Difesa Penny Moudant. È una grande sostenitrice della Brexit e una figura chiave nella campagna “Leave” del 2016; il segretario al commercio Kemi Badenoch. Popolare nel ramo più a destra del partito, Badenoch è un sostenitore del libero mercato e del governo limitato; l’ex ministro dell’Interno Suella Braverman. È anche lei una beniamina della destra conservatrice. Incita la base con discorsi duri su immigrazione e criminalità. Braverman, procuratore generale del governo Johnson, si è dimessa dopo aver infranto le regole inviando un documento ufficiale dal suo account di posta elettronica personale; l’ex ministro della Salute e degli Esteri e attuale ministro delle Finanze Jeremy Hunt.  Una serie di esibizioni sicure in televisione e alla Camera dei Comuni, mentre si opponeva al piano economico di Truss, hanno già portato alcuni legislatori conservatori a riferirsi a Hunt come al “vero primo ministro”.


Leggi anche: Liz Truss si è dimessa da primo ministro

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles