venerdì, Marzo 29, 2024

Regione nordica: perchè è alta la fiducia sociale?

I Paesi della regione nordica, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia, mostrano che esiste un modello nordico. Un modello economico-sociale considerato a livello comunitario, un mito. In tutto il mondo i Paesi affrontano sfide socioeconomiche spaventose. Difatti la disuguaglianza sta aumentando. E dal momento che le società subiscono crisi d’identità anche la coesione si sta indebolendo.

Regione nordica: perchè è alta la fiducia sociale?

Il Welfare dei Paesi scandinavi decanta più o meno in ogni Paese dell’area, stabilità ed efficienza politica. Con un elevato tasso di partecipazione alla cosa pubblica. Inoltre vi è flessibilità ma anche stabilità istituzionale. Tutti elementi che rafforzano la fiducia sociale. Tanto da essere invidiata dai Paesi comunitari.In un rapporto pubblicato tempo fa dal Consiglio nordico dei ministri, NCM, intitolato Trust , the Nordic Oro, vi è un manuale dedicato proprio alla fiducia sociale. Il rapporto afferma che tra i componenti di base vi sono: uno stato sociale con istruzione e assistenza sanitaria gratuite e di alta qualità. Un sistema fiscale il cui gettito è gestito dalle autorità pubbliche. In modo equo ed efficiente, privo di corruzione.

Cosa dice il rapporto

Per Ulf Andreassen, autore del rapporto, la trasparenza è un fattore essenziale. “La fiducia sociale riguarda il rapporto che le persone hanno con lo stato in cui vivono. Se lo stato tratta i suoi cittadini in modo equo, è più probabile che abbiano una visione ottimistica delle cose”, dice. “Se le persone perdono la fiducia nelle istituzioni, i loro livelli di fiducia diminuiranno. E ciò influenzerà la loro visione della vita in generale.” Tuttavia oltre a questi attributi il modello nordico ha altri elementi molto apprezzati.

Elementi fondamentali

Grazie alla loro ricchezza, bassa disuguaglianza e stati sociali ben funzionanti, i Paesi nordici sono considerati degli esempi per le altre nazioni industrializzate. Un modello di sistema con ampio supporto sociale, da un lato. E libero scambio, dall’altro. Pertanto esso è considerato un sistema di ampio intervento statale. Soprattutto per la sicurezza sociale. Come pure per la redistribuzione della ricchezza e dell’accessibilità dei servizi. Poi per l’occupazione e la prevenzione dei costi sociali. E’ un modello riconosciuto dagli studiosi di tutto il mondo. Di fondamentale importanza a progressi inclusivi e sostenibili. L’attributo finale è il libero scambio e la concorrenza. Tutto ciò ha reso la regione nordica tra le economie più aperte e competitive al mondo. 

Diletta Fileni
Diletta Fileni
Blogger e redattrice per il Periodico Daily guardo alla scrittura come esercizio di riflessione e di responsabilità, uniti a un impegno per invitare alla conoscenza. Laureata in Economia e Commercio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles