giovedì, Aprile 25, 2024

REGIONE CAMPANIA ALLA BIT, CAMBIO DI ROTTA PER IL TURISMO: SINERGIA CON FEDERALBERGHI

La Regione Campania, con l’assessorato al Turismo guidato da Corrado Matera, è presente alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano nel quartiere espositivo di Fieramilanocity e MiCo, dove, fino a oggi, il mondo del turismo professionale campano incontra buyers ed operatori provenienti da tutto il mondo ed interessati all’offerta del Bel Paese e della Campania in particolare. 
BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, è una fiera internazionale che raccoglie intorno a sé gli operatori turistici di tutto il mondo, un numeroso pubblico di visitatori, appassionati di viaggi, televisioni e stampa.Organizzata da Fiera Milano, il più importante operatore fieristico e congressuale italiano e uno dei maggiori al mondo, BIT si tiene ogni anno a Milano, dal 1980.  Da oltre trent’anni BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti da varie aree geografiche e settori merceologici.
Quest’anno la  Campania ha ampliato la propria grande vetrina aggiungendo percorsi di Enogastronomia, Wedding e Digital, su una superficie del 50% superiore a quella utilizzata lo scorso anno.
La partecipazione di quest’anno segna oltretutto un cambio di rotta con una stretta sinergia con il mondo delle imprese. Prova ne è non solo il numero e l’importanza delle presenze registrate ma anche l’emergere di nuove attrattività del territorio finora inesplorate e finalmente portate alla luce dall’amministrazione regionale guidata da Vincenzo De Luca, fortemente attiva in un’opera costante di promozione e valorizzazione di nuovi prodotti turistici in una logica di destagionalizzazione dei flussi. 
Ci stiamo impegnando – spiega l’assessore Matera – a far sì che la Campania possa suscitare sempre maggiore interesse e, al tempo stesso, a dimostrare una sempre maggiore serietà. Non a caso, anche le logiche con cui la Regione sta programmando la sua partecipazione alle fiere è molto cambiata, e va dato atto ai rappresentanti delle categorie di aver stretto una grande collaborazione con l’Ente all’insegna di grande professionalità, a prova di un grande valore aggiunto alla nostra stessa attività”. 
Parere condiviso dai rappresentanti dei professionisti dell’accoglienza ed in particolare dal Presidente della Federalberghi regionale Costanzo Iaccarino, che tra i padiglioni della manifestazione lombarda hanno tastato ancora una volta con mano le potenzialità di destinazioni cult del turismo mondiale come Napoli, la penisola sorrentina e le isole del Golfo, in particolare Ischia, ma anche Pompei, la costiera cilentana e quella amalfitana. 
L’obiettivo è quello di crescere sempre più e destagionalizzare, per garantire un flusso costante di turisti e, quindi, un importante volano economico  per l’intera regione. Finalmente la Campania è presa di mira da tutto il continente, proprio perché nell’ambito del Bel Paese è una delle poche destinazioni in grado di coniugare più tipologie di offerta turistica” conclude Matera.

Guarda il video

Non c’è che dire, siamo orgogliosi di sapere che la Campania si stia impegnando per la valorizzazione del proprio territorio, risorsa su cui puntare, considerando il principio del rispetto per l’ambiente.

Dott.ssa Rosa Ferro

Rosa Ferro
Rosa Ferro
Imprenditrice agricola professionale "Società agricola Il Dono dell'Erba" Master in Sistemi di Gestione integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza. Laurea Magistrale in Scienze Ambientali. Laurea Triennale in Valutazione e Controllo Ambientale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles