venerdì, Aprile 19, 2024

Regina Elisabetta celebra il Giubileo di Platino

La regina Elisabetta celebra un traguardo storico, i 70 anni di regno. Oggi, 6 febbraio, giorno dell’Ascensione, iniziano le celebrazioni del Giubileo di Platino. La regina Elisabetta ha acnche annunciato il desiderio che Camilla, la duchessa di Cornovaglia, abbia il titolo di “regina consorte” una volta che il principe Carlo diventerà re.

Regina Elisabetta celebra i 70 anni di regno

La regina Elisabetta raggiunge un traguardo storico: 70 anni di regno. Il 6 febbraio 1952, durante un viaggio ufficiale in Kenya, in Africa, con il marito Filippo, la principessa, appena 25enne, ricevette la notizia della morte del padre Giorgio VI. Quel giorno inizia il regno record della regina Elisabetta. Sette decadi in cui la regina ha assistito a tutti i cambiamenti, nel bene e nel male, del mondo. Ha attraversato numerosi successi, ma anche scandali. Ha conosciuto 13 presidenti americani, da Dwight Eisenhower a Joe Biden, e 15 primi ministri britannici, da Winston Churchill a Boris Johnson.

Come si svolgeranno i festeggiamenti?

Oggi, 6 febbraio, giorno dell’Ascensione, iniziano le celebrazioni del Giubileo di Platino. Tuttavia, secondo una tradizione centenaria, i festeggiamenti vengono rimandati a maggio e a giugno. Dal 12 al 15 maggio, al castello di Windsor avrà luogo l’evento Platinum Jubilee Celebration, dove oltre 500 cavalli si esibiranno in uno show dedicato alla storia della monarchia. A partire dal 2 giugno i britannici potranno, invece, godersi un lungo weekend di festa. Quel giorno ci sarà la parata militare del Trooping The Colour, seguita, il giorno dopo, da un rito di ringraziamento presso la cattedrale di St. Paul a Londra. Sabato 4 giugno, a Buckingham Palace si terrà il concerto del Platinum Party, che includerà alcuni dei nomi più importanti del mondo dello spettacolo. Domenica 5 giugno, ci sarà il Big Jubilee Lunch, dove i britannici si riuniranno in strada per pranzare insieme. I festeggiamenti si concluderanno con il Platinum Jubilee Pageant, la parata che, attraverso l’esibizione di centinaia di performer, racconterà la storia del regno della regina.

La regina Elisabetta chiede che Camilla abbia il titolo di “regina consorte”

Alla vigilia del 70esimo anniversario della sua ascesa al trono, la regina Elisabetta ha annunciato il desiderio che Camilla, la duchessa di Cornovaglia, abbia il titolo di “regina consorte” una volta che il principe Carlo diventerà re, succedendole al trono britannico. Un portavoce di Clarence House ha affermato che il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia sono “commossi e onorati” del gesto della regina.


Leggi anche: Biden incontrerà la regina Elisabetta II d’Inghilterra

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles