Regina Elisabetta: a un passo dal semi-pensionamento

0
224
Elisabetta II il 9 settembre 2015 diventa la sovrana più longeva d'Inghilterra.


Secondo alcune indiscrezioni rilasciate dall’ex maggiordomo del figlio Carlo, la Regina Elisabetta potrebbe pensare a un semi-pensionamento. Formalmente the Queen manterrebbe la corona ma potrebbe cedere ulteriori compiti al principe di Galles. La regina, 94 anni, è la monarca regnante più longeva nella storia britannica e ha servito il suo Paese per 68 anni. A causa dell’emergenza legata alla pandemia, sono sempre più insistenti le voci legate a un imminente pensionamento di Elisabetta. La sovrana ha infatti diminuito notevolmente le uscite in pubblico. Una nuova era per la royal family?

Regina Elisabetta: il è ritiro all’orizzonte?

Diversi esperti reali hanno suggerito che la monarca potrebbe dimettersi dal servizio dopo il suo novantacinquesimo compleanno nel 2021 oppure tra 18 mesi quando celebrerà il suo settantesimo anno di Regno, raggiungendo un traguardo storico. L’ex maggiordomo reale del principe di Galles, Grant Harrold, crede che la regina rimarrà come monarchia ufficiale fino alla morte, ma ha insistito sul fatto che avrebbe potuto “consegnare le redini della monarchia in tutto tranne che nel nome” a suo figlio. Harrold, che ha lavorato nella casa reale dal 2004 al 2011, ha aggiunto che Carlo potrebbe ereditare ulteriori compiti dalla Regina nei prossimi anni.

La promessa di Elisabetta

The Quenn è di certo una donna di parola. In occasione del suo ventunesimo compleanno l’allora principessa Elisabetta ha promesso di servire il suo paese per tutta la vita durante un discorso a Cape Town. tenutosi il 21 aprile 1947. Parlando a Express.co.uk, l’ex maggiordomo Harrold ha detto: “Dubito fortemente che la regina abdicherà poiché ha fatto una promessa alla nazione e al commonwealth nel 1947. Essendo una tradizionalista, non credo la infrangerà”.

Long live to the Queen

“È possibile che possa cedere più doveri, rinunciare al patrocinio delle associazioni di beneficenza di cui è ancora protettrice, o addirittura andare in semi-pensionamento”, ha sostenuto Harrod. La regina è diventata la monarca più longeva del Regno Unito il 9 settembre 2015. Ha superato il record di 63 anni, sette mesi e due giorni stabilito dalla regina Vittoria. Il principe di Galles divenne erede alla tenera età di tre anni quando sua madre, la principessa Elisabetta, salì al trono in seguito alla morte di suo padre, re Giorgio VI, il 6 febbraio 1952.

Commenti