Regime alimentare: dieta mediterranea la più benefica

0
399
regime alimentare

Non tutti sanno che la dieta mediterranea è il regime alimentare che porta più benefici per il nostro organismo. Scopriamo quali sono i benefici tra cui gli effetti che ha sul nostro sistema cardiovascolare.

Un regime alimentare che aiuta a perdere peso?

Se riusciamo a seguire il regime alimentare della dieta mediterranea possiamo stare bene perché la presenza di micro e macronutrienti, antiossidanti e antinfiammatori consente di poter conservare un ottimo stato di salute a lungo periodo. Se affianchiamo alla dieta l’attività fisica, allora i risultati saranno migliori. Proprio per questo possiamo confermare che questa dieta aiuta le persone a dimagrire e a mantenere il proprio peso forma. Bisogna comunque stare attenti a fare i giusti abbinamenti degli alimenti e alle sostanze che apportano al nostro organismo. E’ basato principalmente su verdure, frutta, legumi, un moderato consumo di carne e semi. La varietà di cibo dona la giusta energia senza creare scompensi. Come ogni dieta bisogna riuscire a non cadere in eccessi per non perdere il lavoro fatto. Molti non sanno che aiuta anche a mantenere attiva la mente. L’olio extravergine d’oliva, le verdure e cibi contenenti acidi grassi Omega3 sono alimenti che proteggono il cervello e l’attività neuronale (sistema nervoso). Il pomodoro, cotto o no, contiene licopene, carotenoide, che migliora la circolazione sanguigna e protegge dall’invecchiamento precoce.


Giornata dell’Alimentazione: quali sono gli errori degli italiani?

Alimentazione sana. Pasti frequenti. Ma attenzione anche agli orari


Fegato e sistema immunitario i migliori benefici

Seguendo la dieta mediterranea possiamo prevenire la steatosi epatica, lo afferma uno studio condotto dalla Società italiana di Diabetologia presso l’Università Federico II di Napoli. La steatosi epatica è una patologia, conosciuta anche come fegato grasso, che rischia di portare molti problemi. Sicuramente prevenirla direttamente con l’alimentazione risulta essere il metodo più efficiente. Anche per il sistema immunitario la ricchezza in verdure della dieta mediterranea dona benefici. Con la quantità di probiotici che contiene questo regime alimentare è possibile mantenere in salute il microbiota intestinale, dove si concentrano le difese dell’organismo. Pertanto possiamo confermare che la dieta mediterranea ci aiuta a stare bene mangiando bene.