Regali positivi: regali sostenibili da fare questo Natale

0
454

Siamo sempre più vicini al Natale e spesso trovare un regalo diventa sempre più difficile. Ecco una serie di idee di regali sostenibili, che possono fare bene anche all’ambiente.

Un tunnel per ricci

Il numero di ricci è in declino nel Regno Unito e molti devono percorrere fino a un miglio ogni notte per trovare cibo. Creare passaggi nell’ambiente costruito è uno dei modi più semplici per aiutare la specie a sopravvivere. Questo tunnel è realizzato in plastica riciclata e trasforma una recinzione da giardino in un’autostrada a riccio.

Un puzzle che finanzia la riforestazione

Il Natale non sarebbe Natale senza un puzzle su cui lavorare. Tutti i puzzle di Cloudberries sono realizzati con carta e cartone riciclati e stampati con inchiostri a base vegetale, rendendoli regali sostenibili. Inoltre, è la prima e unica azienda di puzzle a piantare un albero per ogni venduto. Ci piace questo puzzle a bordo piscina retrò da 1.000 pezzi, progettato dall’artista Yoko Honda.

Regali sostenibili: boxer in cotone biologico

Morbidissimi, traspiranti e con stampe divertenti, questi boxer in cotone biologico sono realizzati in una fabbrica alimentata dal vento e sono avvolti in una confezione riciclabile a base vegetale.


Regali ecologici ed economici: ecco qualche idea


L’ultimo orso di Hannah Gold

The Last Bear è una commovente storia d’avventura su aprile e un orso polare, che è stata selezionata per i Blue Peter Book Awards 2022. Adatto a lettori di età superiore a otto anni, il libro introduce l’emergenza climatica e il suo impatto sulle specie in via di estinzione ai bambini in un ambiente accessibile in modo stimolante

Natale al River Cottage di Lucy Brazier

Può essere difficile tenere a mente la sostenibilità quando si organizza una festa. L’ultimo libro del River Cottage di Hugh Fearnley-Whittingstall contiene molte idee per decorazioni fai-da-te naturali, regali commestibili, pranzi avanzati che riducono al minimo gli sprechi e ricette tradizionali che sfruttano al massimo i prodotti di stagione.

Il giro del mondo in 80 piante di Jonathen Drori

Descritto come un “viaggio botanico di bellezza e splendore“, questo libro illustrato è il seguito di Jonathen Drori al suo bestseller, Il giro del mondo in 80 alberi, ed è pieno di sorprese sulla scienza delle piante. Acquistalo su bookshop.org e farai la tua parte per supportare anche le librerie indipendenti locali. £ 18,60; it.bookshop.org