venerdì, Marzo 29, 2024

Regali ecologici ed economici: ecco qualche idea

Tempo di regali, e ancora meglio se economici. Ma in questo momento di difficoltà climatica è bene pensare anche all’ambiente: ecco qualche idea per regali ecologici.

Regali ecologici: da cosa cominciare?

Di seguito vedremo molte idee per regali ecosostenibili, compresi in ogni fascia di prezzo, dal più basso al più alto. Insomma, idee per tutti.

Regali ecologici sotto i 20 euro

Cannucce pieghevoli

Può sembrare un regalo un po’ particolare, ma riflettiamoci. Andiamo spesso al MacDonald, prendendo spesso bibite con cannucce di plastica? Non sarebbe meglio, invece, averne una di metallo da portare sempre con noi? Questa può essere la soluzione. Fornita anche della sua custodia, di diversi colori.

Sapone per le mani

Saponette? Sì, ma non semplici saponette, non solo. Sapone ecologico, dalle forme più bizzarre: fiori, piante grasse, cupcake. Oltre ad essere ecosostenibili e profumati, anche bellissimi da vedere.

Sacchetti riutilizzabili

Per l’esattezza, sacchetti per sandwich. Realizzati in silicone, riutilizzabili e richiudibili, sono l’ideale per trasportare il nostro cibo. Lavabili anche in lavastoviglie.

Spazzolini da denti

Sì, ma ecosostenibili. E’ risaputo che gli spazzolini di plastica classici impiegano 400 anni per decomporsi, se dispersi nell’ambiente. Questi sono diversi: il manico è realizzato in amido di mais, e le setole sono morbidissime. Disponibili in pacchetti da quattro spazzolini, in diversi colori.

Tappi in silicone

Quante volte apriamo un barattolo di salsa, e non riusciamo a conservarla adeguatamente perché non troviamo un coperchio adatto? Questi tappi sono la soluzione. Realizzati in silicone e di tanti colori diversi, lavabili in lavastoviglie.

Taccuino

Ovviamente, in carta riciclata. La marca è Decomposition, e sono disponibili in tanti colori e fantasie diverse. Riciclati al 100%, per realizzarli sono stati risparmiati 40.000 alberi e migliaia di tonnellate di CO2. Il regalo ideale, per chi ama mettere su carta le proprie idee, ma in modo sostenibile.

Posate portatili

Un set di posate in acciaio, comprendente una forchetta, un cucchiaio e un coltello. Il tutto chiuso in un pratico contenitore a forma di cucchiaio.

Balsamo per le labbra

Un balsamo per le labbra sostenibile? Ovviamente sì, si può. Il marchio Burt’s Bees si impegna a salvaguardare le api insieme all’ambiente. Tutti gli ingredienti provengono da fonti sostenibili, compresa la cera d’api.

Sacchetti della spesa

Sappiamo bene quale impatto hanno i sacchetti di plastica per l’ambiente, e sappiamo quanto tempo impiegano a deteriorarsi. Ecco la soluzione: i sacchetti riutilizzabili. Disponibili in diverse capienze e misure.

Regali ecologici sotto i 45 euro

Dentifricio masticabile

Anche questo può sembrare bizzarro, ma pensiamo bene ai pro. Un dentifricio in pastiglie evita di disperdere nell’ambiente tubetti di plastica: anche il barattolo nel quale è contenuto è di vetro, riciclabile.

Tracker Bluetooth

Ci capita di perdere gli oggetti, il telefono, ad esempio? Ecco la soluzione. Questo tracciatore bluetooth, realizzato con reti da pesca riciclate, si attacca sull’oggetto in questione per rintracciarlo in caso di smarrimento. E se ad essere perduto è il telefono… sarà sufficiente un secondo dispositivo, che attivato farà suonare il nostro cellulare, permettendoci di localizzarlo.

Caricatore solare

Non c’è errore peggiore che lasciare il caricabatterie del telefono attaccato alla presa di corrente 24 ore su 24, specie se inutilizzato. Questo caricabatterie ad energia solare può essere una valida alternativa, soprattutto se ci troviamo molte ore fuori casa.

Borraccia

La sostenibilità per eccellenza sta prendendo piede anche in Italia, nella veste di borracce e bottiglie di acciaio sempre più belle e dal design accattivante. Non sembra, ma ognuno di noi può, possedendone una, ridurre di molto l’acquisto di bottiglie di plastica.

Regali ecologici sotto gli 85 euro

Abbigliamento sportivo

Leggings e top da allenamento, in diversi colori e misure. Ogni leggings è realizzato con ben venticinque bottiglie di plastica riciclate.

SodaStream Fizzi

Sicuramente la conoscete: questo dispositivo permette di realizzare in casa la nostra acqua frizzante, tagliando ancora una volta l’acquisto di bottiglie di plastica.

Gift card

Le gift card, si sa, funzionano sempre. Soprattutto se possiamo spenderla in un negozio online di prodotti riciclati ed ecosostenibili: MadeTrade, ad esempio.

Scarpe da ginnastica

Il marchio è Allbirds, e si definisce “la scarpa più comoda del mondo”. Sono realizzate in lana merino, e ogni paio di lacci è stato ricavato da una bottiglia di plastica. Questo permette di usare il 60% di energia in meno di quanto richiede la creazione di scarpe sintetiche.

Un giardino al coperto

Un giardino intelligente? Certo che sì. Un giardino interno, con semi di fragole, pomodori, rucola (solo alcuni tipi), con luci a LED per dare alle piante la giusta energia.

Spazzola per il viso

Ormai le salviette struccanti hanno preso nelle nostre borse il posto del latte detergente. Tuttavia, ogni salvietta impiega 100 anni per decomporsi. Ecco la soluzione: una spazzola per il viso, che ripulisce la pelle da trucco e olio con la luce pulsata. Piccola e compatta, troverà facilmente posto nelle nostre trousse.

Regali ecologici sotto i 170 euro

Termostato intelligente

Questo termostato può aiutarci a regolare il caldo e il freddo nelle nostre case, riducendo il tempo di utilizzo e di conseguenza le nostre bollette. Facilmente controllabile con la app Google Home.

Borsa in pelle

Ma non solo. Il marchio Deux Mains offre una serie di prodotti realizzati da artisti haitiani, con materiali riciclati (pneumatici in gomma, ad esempio) in una fabbrica alimentata al 100% ad energia solare.

Piumino

Il marchio è famosissimo, North Face. La novità sta nei materiali usati: poliestere riciclato, fibre nella fodera ricavate dal riutilizzo di cinque bottiglie di plastica. Due stili e sei colori tra cui scegliere.

Trapunta

L’imbottitura di questa trapunta è stata realizzata con cinquanta bottiglie di plastica, il tessuto in eucalipto. Sostenibile ma anche morbidissima.

Zaino

Abbiamo di fronte il primo zaino interamente realizzato con plastica oceanica. Compreso di custodia per laptop a prova di urti, possiamo scegliere fra tre colori. C’è di più: per ogni prodotto acquistato, l’azienda si impegna a rimuovere dall’oceano cinque libbre di plastica.

Regali ecologici sopra i 250 euro

Apple Watch

Sì, ma ricondizionato. L’azienda è il gigante Apple, che ha una sezione del suo sito appositamente creata per i prodotti ricondizionati. Come l’Apple Watch Series 5, ad esempio. Spendere meno e fare bene all’ambiente.

Vitamix FoodCycler

La cosa migliore per economizzare sugli avanzi di cibo è possedere una compostiera. Quelle più grandi sono solitamente sistemate in giardino, ma se non ce l’abbiamo? Nessun problema. Questo ha più o meno le dimensioni di un tostapane, e compone il cibo in quattro/otto ore.

Come progettare una economia digitale sostenibile

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles