giovedì, Marzo 28, 2024

Referendum in Irlanda: divorzio lento o divorzio rapido?

Referendum in Irlanda sulla questione divorzio: la maggioranza dei votanti ha scelto il “sì” abolendo la legge per la quale il divorzio poteva essere ottenuto solo dopo una separazione di quattro anni

Gli Irlandesi il 24 Maggio sono stati chiamati alle urne non solo per esprimere il voto sul Parlamento Europeo ma anche per scegliere se cambiare o meno la legge sul divorzio.

Il punto nevralgico della questione divorzio, in Irlanda, riguardava i tempi per ottenerlo. La norma, prima del referendum, prevedeva una particolare attesa: quattro anni di separazione tra i coniugi. Solo dopo questi quattro anni si poteva dare il via alle pratiche del divorzio. Questa legge, la Family Law Divorce Act, entrò in vigore nel 1996. La legge era piuttosto rigida poichè imponeva il rispetto della tempistica prima di divorziare in modo effettivo e definitivo.

Il risultato

La maggioranza degli elettori dell’Irlanda, l’82%, ha votato per rimuovere la Law Divorce Act e quindi a favore di una nuova legge che faccia a meno di lunghissimi tempi prima del divorzio vero e proprio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles