venerdì, Marzo 29, 2024

Reddito di emergenza: requisiti necessari

Reddito di emergenza: quali sono i requisiti? Come noto da settimane, il Rem cambia ampliando la platea dei beneficiari. Grazie al Decreto Sostegni, si finanziano ancora tre mensilità del reddito d’emergenza 2021 (marzo, aprile e maggio). Scopriamo insieme passo per passo come richiederlo in modo corretto.

Ma cos’è il Reddito di emergenza?

Il Reddito di emergenza è una misura di sostegno economico a favore dei nuclei familiari in condizioni di necessità. Viene riconosciuto per un valore minimo di 1.200 a un massimo di 2.400 euro. Gli importi vengono incrementati in caso di un componente della famiglia in condizioni di grave disabilità. Ma arriviamo al punto più importante, i requisiti.


Bonus 18 anni: come ottenerlo


I requisiti per accedere al beneficio:


• Valore del reddito familiare riferito alla mensilità di febbraio 2021 inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio Rem. Per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione, la soglia reddituale di accesso al beneficio aumenta di un dodicesimo del valore annuo di locazione, come da dichiarazione Isee
• Residenza in Italia, con riferimento al solo componente che richiede il beneficio
• Patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno 2020. La soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro. Tale massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza
• Isee in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 15.000 euro
• Nel nucleo familiare non devono essere presenti componenti che percepiscono, o hanno percepito, una delle indennità Covid per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport.

Come inoltrare la domanda di Reddito di emergenza?

La domanda va presentata in via telematica, attraverso il portale ufficiale dell’Inps a partire dal 7 aprile ed entro il 30 aprile 2021. Si accetta solo il modello di domanda predisposto dall’Istituto e secondo le modalità stabilite dallo stesso. N.B. Non potranno richiedere il Reddito di emergenza chi attualmente percepisce il Reddito di cittadinanza e chi ha accesso alle indennità una tantum per lavoratori stagionali, precari e collaboratori dello sport. Mentre possono presentare domanda, invece, i lavoratori domestici che hanno percepito l’indennità da mille euro nel 2020. Il Reddito d’emergenza si rivolge anche a chi ha visto terminare le indennità Naspi (le cui richieste sono calate con il blocco dei licenziamenti) e Discoll (l’indennità per i collaboratori è invece in forte crescita) tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 e sono ancora senza impiego.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles