Red snow: un fenomeno in preoccupante aumento

0
801

La chiamano Red snow, ghiacciaio di sangue o neve di anguria. Non è un fenomeno di oggi, ma sembra stia aumentando a lungo termine.

Cos’è la Red snow?

Il nome si rifà naturalmente alla sua colorazione rossa. Gli scienziati francesi stanno osservando che sta avanzando più a lungo termine, e una delle probabili spiegazioni è il riscaldamento globale.


I ghiacciai del mondo si stanno sciogliendo


Un fenomeno che viene da lontano

Anche se può sembrare incredibile, già Aristotele poteva osservarlo. Il filosofo e scienziato credeva che fosse opera di vermi rossi e pelosi sotto la neve: oggi, naturalmente, possiamo dare una spiegazione più scientifica, o almeno provare a farlo. Sembra, infatti, che la Red snow non sia altro che una fioritura di alghe, che cambia colore per proteggersi dalla luce ultravioletta.

Un aumento allarmante

Tutto perfettamente spiegabile e nella norma, insomma. Ciò che non è normale è la stagione. Generalmente il cambiamento di colore accade in estate, quindi in questo periodo: ma come dicevamo poco sopra, sembra si stia dilungando troppo. Secondo gli scienziati francesi che la stanno osservando, tutto dipende dal riscaldamento globale. I risultati sono stati pubblicati su Frontiers in Plant Science, e il team fa capo al professor Eric Maréchal.

Mappa della fioritura della neve

Il gruppo di scienziati sta prelevando campioni di suolo a diverse altitudini per studiarne il DNA, creando così una mappa della fioritura della neve. Dunque, come sappiamo che la causa sia il riscaldamento globale? Semplice. Le alghe vivono di anidride carbonica: e l’aumento di livelli di CO2 potrebbero essere il motivo per cui stanno prosperando. Come spesso capita, infine, simili fenomeni sono collegati all’attività umana. E non solo: l’aumento esponenziale delle alghe potrebbe far accelerare lo scioglimento del ghiaccio.