Recep Tayyip Erdogan: nuovo lockdown in Turchia

0
533

La Turchia di Recep Tayyip Erdogan comincerà un nuovo periodo di chiusure. Il lockdown deciso dal Presidente turco inizierà da giovedì 29 aprile e durerà fino a lunedì 17 maggio. Lo stop indetto dal Capo dello Stato ha l’obiettivo di far decrescere il numero dei contagi che comunque negli ultimi giorni sono diminuiti.


Turchia espelle forze statunitensi: è crisi tra membri NATO


Perchè Recep Tayyip Erdogan ha deciso per un nuovo lockdown?

Il Capo dello Stato turco ha deciso di indire un altro lockdown rigido per cercare di allentare la presa del virus sul Paese. Questa ondata ha colpito la Turchia molto più duramente delle precedenti e secondo il Presidente devono essere prese misure forti. Didattica a distanza per gli studenti, certificazioni per chiunque debba spostarsi e trasporti cittadini con molte limitazioni. Secondo Erdogan questo ulteriore sforzo da parte della sua gente, potrà aiutare contro la diffusione del virus.

I dati degli ultimi giorni sono comunque rassicuranti. Se si pensa che il 16 aprile si è raggiunto un picco massimo di oltre 63mila contagiati, lunedì 26 aprile si è registrato un calo che ha toccato quota 37mila. Nello Stato di Istanbul, si osserva già il coprifuoco: è valido dal lunedì al venerdì dalle 19.00 di sera alle 5.00 del mattino. Inoltre durante i weekend è necessario rispettare un lockdown totale. Il Presidente si augura che questo nuovo “stop” possa essere un altro passo verso tempi migliori.