venerdì, Marzo 29, 2024

Raso al suolo un bosco di quattro ettari: Forestale notifica multa di mezzo milione

Raso al suolo un bosco di quattro ettari. I Carabinieri Forestale notificano circa mezzo milione di euro di sanzioni amministrative

A seguito dell’articolata attività di indagine condotta da militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (NIPAAF), delle Stazioni Carabinieri Forestale di Atessa e Villa S. Maria, avviata nello scorso mese di maggio in località  “Bosco Pescara” del comune di Torrebruna, Raso al suolo un bosco di quattro ettari che aveva portato alla denuncia del responsabile del cantiere e del proprietario dei terreni per aver eseguito un taglio a raso di quattro ettari di bosco di alto fusto di latifoglie e conifere, in assenza delle necessarie autorizzazioni, sono state notificate ai responsabili diverse sanzioni amministrative per violazioni alla legge regionale Abruzzo n. 3/2014 per un importo complessivo di € 468.498,47. 

Pescara in fiamme: emergenza incendi in Abruzzo devastata la Pineta Dannunziana (Video)

Donna aggredisce ragazza per strada a Pescara

Spoltore (Pescara) – Trovata donna morta in casa: la morte risale a qualche giorno

E’ da evidenziare come, oltre alle sanzioni previste per il taglio abusivo di piante, i militari abbiano proceduto alla quantificazione del cosiddetto “danno forestale” ai sensi dell’art. 65 della Legge forestale regionale; il testo normativo definisce danno forestale  “qualsiasi forma accertabile e misurabile di alterazione della consistenza e della densità del bosco in conseguenza di violazioni di norme, prescrizioni o provvedimenti amministrativi …”.

La relativa quantificazione è stata fatta individuando aree di saggio in bosco a cui sono stati applicati importi parametrati normativamente previsti, riferiti al valore di mercato delle specie oggetto di illecito taglio.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles