sabato, Aprile 20, 2024

Ramen con scalogno carbonizzato, fagiolini e olio del Cile

Lo scalogno può essere molto più di un contorno. Lo scalogno crudo conferisce una pungenza decisa, ma una volta cotto assume una tenerezza dolce che è molto piacevole al palato. In questa ricetta vegana, tratta gli scalogni come faresti con un mucchio di verdure. Prendete spunto dalla tecnica di cottura cinese utilizzata per le patatine fritte e aggiungete gli scalogni ad olio ben caldo per farli “bao” (rompersi, esplodere o scoppiare), esaltando il loro aroma naturale. Quei pacchetti di spaghetti ramen nascosti nella tua dispensa sono perfetti per questo piatto di noodle settimanale veloce ma intensamente soddisfacente. L’olio del Cile è ottimo per questo piatto di Ramen con scalogno.

INGREDIENTI per il Ramen con scalogno

PER L’OLIO CILE

  • 2 cucchiai di fiocchi di peperoncino (vedi suggerimento)
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale kosher
  • ½ tazza di olio neutro, come semi d’uva, verdura o colza
  • 1 pezzo (1 pollice) di zenzero, sbucciato e tritato finemente
  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • 2 cucchiaini di semi di sesamo bianco tostati
  • 1 cucchiaino di olio di sesamo

PER LE TAGLIATELLE:

  • Sale kosher
  • 4 confezioni di spaghetti ramen, confezioni di condimento scartate
  • 2 mazzi di scalogno (da 10 a 12 scalogno), parti bianche e verdi separate e tagliate a pezzi da 2 pollici
  • 2-3 cucchiai di olio neutro, come semi d’uva, verdura o colza
  • 3 etti di fagiolini, mondati e tagliati a metà in diagonale
  • 1 pezzo (2 pollici) di zenzero, sbucciato e tagliato a julienne
  • Pepe bianco
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo bianco tostati

Ramen Heads: la zuppa Giapponese più famosa


PREPARAZIONE del ramen con scalogno

Preparare l’olio al peperoncino: aggiungere i fiocchi di peperoncino e il sale in una ciotola resistente al calore. Mettere l’olio, lo zenzero e l’aglio in una piccola casseruola e scaldare a fuoco medio finché non bolle, 2-3 minuti. Togliete dal fuoco e versate con molta attenzione l’olio bollente sui fiocchi di peperoncino. Aggiungere i semi di sesamo e l’olio di sesamo e mescolare bene. Metti da parte mentre prepari il resto del piatto. (L’olio del Cile può essere conservato in un barattolo ermetico a temperatura ambiente per un massimo di un mese e indefinitamente in frigorifero.) Preparare le tagliatelle: portare a ebollizione una pentola capiente di acqua salata. Aggiungere il ramen e cuocere secondo le istruzioni sulla confezione, circa 3 minuti, finché i noodles non saranno appena teneri. Scolare, sciacquare con acqua fredda e scolare di nuovo bene. Affetta le parti bianche dello scalogno nel senso della lunghezza, a metà o in quarti, a seconda dello spessore, per velocizzare la cottura. Riscalda un wok o una padella larga (12 pollici) in alto. Quando fumi caldo, aggiungi 1 cucchiaio di olio, condisci con i fagiolini e condisci con sale. Cuocere, saltando i fagioli, per 2 o 3 minuti, finché non saranno carbonizzati. Togli i fagioli dal wok e mettili da parte. Riscaldare lo stesso wok o padella a fuoco alto e aggiungere da 1 a 2 cucchiai di olio, insieme allo scalogno (parti bianche e verdi) e allo zenzero. Lasciare sfrigolare lo scalogno e lo zenzero per 20-30 secondi, per rilasciare i loro aromi, quindi saltare in padella per 2-3 minuti, finché gli scalogni non hanno una bella bruciatura. Aggiungere i fagiolini e le tagliatelle nella padella, insieme a 2 o 3 cucchiai di olio peperoncino (riservarne un po ‘per servire) e condire con sale e pepe. Mescola bene per amalgamare, solo fino a quando le tagliatelle non si saranno riscaldate. Per servire, dividere gli spaghetti in ciotole, guarnire con semi di sesamo tostati e altro olio cileno.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles