venerdì, Marzo 29, 2024

Ramadan: accesso ai soli vaccinati e severe misure anti-contagio

Solo le persone vaccinate contro il Covid-19 potranno partecipare l’Umrah, il pellegrinaggio minore della Mecca, che avrà inizio verso metà aprile. Ad annunciarlo è l’autorità dell’Arabia Saudita: “Soltanto alle persone immunizzate sarà permesso l’entrata nella Grande Moschea della città santa della Mecca”.

Pellegrinaggio solo per vaccinati?

Una decisione comprensibile quella dell’organo musulmano, onde evitare che la Grande Moschea si trasformi in un enorme focolaio. Basti pensare che il pellegrinaggio viene condiviso ogni anno da milioni di fedeli e in tempo di covid sono severamente vietati gli assembramenti. Soprattutto se di portata gigantesca come appunto quello musulmano. Il protocollo, fa sapere ancora il ministero, si applicherà anche all’ingresso nella Moschea del Profeta della città di Medina. Ma per il momento non è ben chiaro fino a quando durerà.


SputnikV: è arrivato il primo lotto di dosi in Libia


L’Umrah: le preghiere alla Grande Moschea della Mecca

E’ certo invece che si aprirà alla fine di aprile, quando scatterà il Ramadan. La decisione di limitare l’accesso ai soli vaccinati, è stata presa alla luce dell’aumento dei contagi che ha investito l’Arabia Saudita, che da quando è scoppiata la pandemia ha registrato più di 390 mila contagi e 6.700 morti. Per quanto riguarda la situazione vaccini: al momento sono stati somministrati nel Regno cinque milioni di vaccini e ciò significa che ne mancano ancora diversi milioni per raggiungere l’immunità di gregge. Il Paese conta un totale di 34 milioni di abitanti. L’anno scorso il pellegrinaggio della Mecca aveva visto solamente 10.000 persone. Tutte residenti nell’Arabia Saudita, un dato bassissimo (nel 2019 erano stati 2.5 milioni i fedeli), per via delle restrizioni.

Norme anti-covid

Almeno trenta termoscanner misureranno la temperatura ai fedeli, il cui numero sarà limitato per il rispetto del distanziamento sociale. Inoltre tutti dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina. Saranno predisposte aree di preghiera speciali per le persone con disabilità e verranno distribuiti pasti serali (iftar) ai fedeli che visitano la Moschea per la preghiera in tarda ora.


Tutto sugli Eurovision 2021


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles