martedì, Aprile 16, 2024

Ralf Schwieger: l’artista dei profumi a Pitti Fragranze

Pitti Fragranze – che si terrà a Firenze dal 17 al 19 settembre – si prepara ad accogliere un ospite illustre, nonché un vero artista della profumeria. Stiamo parlando di Ralf Schwieger, genio delle fragranze e creatore di alcuni dei profumi più apprezzati e famosi al mondo. L’ospite d’onore incontrerà Chandler Burr, grande esperto di profumi, critico per il NY Times e direttore artistico dell’evento fiorentino.

Le grandi creazioni di Ralf Schwieger, il quale ha una innata capacità nel realizzare delle profumazioni delicatamente sospese tra natura e chimica, saranno protagoniste di un’installazione dedicata esclusivamente ad esse presso la Stazione Leopolda di Firenze.

Inoltre il maestro della profumeria tedesco rilascerà, durante Pitti Fragranze, un’intervista-chiacchierata a Chandler Burr, con il quale si confronterà sulle sue collaborazioni divenute famose in tutto il mondo e le splendide materie prime che ha sempre utilizzato nella sua brillante carriera.

Ralf Schwieger sarà a Pitti Fragranze

Ralf Schwieger è nato in Germania, ma attualmente vive in pianta stabile a Manhattan (New York). Ha palesato il suo talento olfattivo fin dall’infanzia, quando si è lanciato in esplorazioni e scoperte all’interno delle foreste, e da queste esperienze sono nati i suoi primi e soprendenti profumi.

Secondo lui la creazione olfattiva è una sorta di “gioco in due parti”: la prima è quella intellettuale o concettuale, mentre la seconda è prettamente sensoriale. Per questo motivo, le sue opere d’arte profumiera sono sempre un incantevole incontro tra sensazioni cerebrali ed intuitive.

Ralf Schwieger già da alcuni anni è una delle colonne portanti della casa essenziera francese Mane, ed è passato alla storia per la creazione di Lipstick Rose per Editions de Parfums Frederic Malle. Ma questo non è di certo il suo unico capolavoro, infatti nel corso della sua sfavillante carriera ha affascinato il mondo con fragranze leggendarie, tra le quali ricordiamo Atelier Cologne Orange Sanguine, Autograph Rosie, David Yurman Summer Essence, Hermès Eau des Merveilles e Yves Saint Laurent Baby Doll.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles