RadiciGroup: nuove calze sportive e collant sostenibili

RadiciGroup è un'azienda bergamasca che ormai da tempo realizza prodotti per il settore tessile-moda improntati alla sostenibilità: di recente ha lanciato calze sportive e collant green.

0
253
RadiciGroup azienda
L'azienda RadiciGroup di Bergamo realizza prodotti sostenibili.

Prosegue l’impegno dell’azienda bergamasca RadiciGroup nella produzione di accessori e capi di qualità e volti alla tutela dell’ambiente. Il presidente Angelo Radici ha ricordato a Il Sole 24 Ore che ormai da 40 anni la sua società investe per la sostenibilità, in anticipo rispetto ai successivi “obblighi di legge”.

L’obiettivo è quello di rendere i progetti ecologici una vera e propria filiera del settore tessile-moda-abbigliamento, allo scopo di arrivare ad una concreta ed efficiente collaborazione tra varie realtà che abbiano come punto in comune la creazione di un “modello economico diverso e migliore”.

RadiciGroup si sta imponendo come una delle migliori realtà del panorama imprenditoriale italiano, grazie ad un fatturato che nel 2019 ha sfondato il muro del miliardo di euro, e inoltre offre lavoro a circa 3mila persone. L’azienda bergamasca ha quindi tutte la carte in regola per imporsi come punto di riferimento per i progetti volti alla sostenibilità.

RadiciGroup: le nuove collaborazioni nel nome della sostenibilità

L’impresa guidata da Angelo Radici è altamente specializzata in poliammidi, fibre sintetiche e tecnopolimeri che possono avere varie destinazioni, anche se sono maggiormente rivolti al comparto del tessile e della moda. Nel mese di aprile il gruppo ha comunicato di aver stretto due nuove collaborazioni.

Innanzitutto è partita la partnership con Oroblù, brand di calze di proprietà della Csp International di Mantova, dalla quale sono arrivati gli Oroblù Save the Oceans, i nuovi collant prodotti con filati ricavati dalla plastica delle bottiglie.

L’altro accordo invece è stato stretto con l’azienda di abbigliamento sportivo Macron. In questo caso, sul mercato è stata lanciata una calza sportiva in filato di nylon 6 proveniente da recupero meccanico. Questo filato è un’esclusiva di RadiciGroup, si chiama Renycle e ad oggi è l’unico in Italia sostenibile al 100%.

Sustainable Thinking: sito Ferragamo per la sostenibilità

Angelo Radici ha ricordato che ormai sono in aumento le società, i leader politici e le persone che danno sempre maggiore attenzione alla criticità ambientale del nostro pianeta. Una conferma è arrivata dall’ultimo meeting globale organizzato dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Tuttavia, il presidente di RadiciGroup ha sottolineato che gli obiettivi dichiarati vanno poi anche attuati: “Noi siamo convinti – ha concluso – che la strada è l’economia circolare, sicuramente nel tessile-moda”.

Commenti