Questa pizza dal sapore autunnale ha un ingrediente sano e Omega-3

0
208

La pizza dal sapore autunnale ha due ingredienti particolari: cavoletti di Bruxelles e acciughe. Due sapori un po’ controversi da soli, che però in questa pizza, sono combinati con una miscela di formaggio per fare una pizza perfettamente equilibrata.

La pizza dal sapore autunnale: ricetta pizza con i cavoletti di Bruxelles

Ingredienti

  • Impasto per 1 pizza rotonda da 12 pollici
  • 90 grammi di mozzarella fresca, strappata o tagliata in pezzi da 1 pollice
  • 10 grammi di scamorza grattugiata
  • 1 tazza di cavoletti di Bruxelles medi, senza le foglie esterne e l’interno tagliato a fette spesse 1 o 2 millimetri
  • 1 cucchiaio di acciughe fuse (ricetta sotto)
  • Parmigiano-Reggiano grattugiato fresco

Preparazione

Stendere la pasta e trasferirla su una teglia infarinata. Distribuire la mozzerella sulla pasta della pizza fino al bordo rialzato, seguita dalla scamorza e dai cavoletti di Bruxelles. Irrorare con le acciughe sciolte. Preriscaldare il forno alla sua temperatura massima con una pietra da forno o un acciaio posizionati su una griglia da 6 a 8 pollici dalla parte superiore del forno. La pietra o l’acciaio assorbono il calore del forno e lo trasferiscono all’impasto. Trasferire un’esplosione di calore all’impasto della pizza è essenziale per la doratura della crosta e la caramellizzazione. Se non si accumula abbastanza calore, non si avrà un carico termico adeguato da trasferire al cibo. Preriscaldare il forno per almeno un’ora ti darà il calore concentrato di cui hai bisogno per un ottimo prodotto finale.
La cosa importante è che la pizza sia a contatto diretto con la pietra o con l’acciaio caldo.
La pizza deve cuocere per 6-7 minuti. Imposta un timer per 3 minuti e controlla la pizza. Il bordo dovrebbe essere notevolmente sollevato. La caramellizzazione dovrebbe essere in corso, cioè il bordo dovrebbe iniziare a dorarsi. La maggior parte dei forni ha dei punti caldi, quindi se vedi che una parte si sta cuocendo più velocemente di un’altra, fai scivolare la buccia sotto la pizza e usa le dita o le pinze per riposizionarla in modo che la pizza si cuocia uniformemente. La pizza dovrebbe essere cotta e le guarnizioni dovrebbero essere sciolte o cotte entro 6-7 minuti in totale, ma usate il vostro intuito.
Produce 1 tazza e mezza


Una ricetta di pane pizza vegana senza grano

Ingredienti per le acciughe fuse

1 tazza di olio extravergine d’oliva
100 grammi di spicchi d’aglio interi sbucciati e schiacciati
200 grammi di filetti d’acciuga salati, sciacquati, ammollati e disossati, o acciughe di alta qualità confezionate in olio d’oliva, scolate

Preparazione

Scaldare l’olio d’oliva e l’aglio in un pentolino a fuoco medio. Quando gli spicchi cominciano a prendere un po’ di colore, circa 5 minuti, aggiungere le acciughe.
Cuocere, rompendo le acciughe con il dorso di un cucchiaio, fino a quando i filetti sono sciolti nell’olio e l’aglio è profondamente tenero, circa 40 minuti. Schiacciare l’aglio.
Togliere dal fuoco e mettere da parte a raffreddare. Le acciughe sciolte si conservano in un contenitore sigillato in frigorifero per 5 giorni.