“Quello Che Non So Di Lei” è un thriller del 2017 diretto da Roman Polanski e sceneggiato dallo stesso regista insieme a Olivier Assayas. Il cast include Eva Green, Emmanuelle Seignent, Vincent Perez, Damien Bonnard, Dominique Pinnon ed altri. Prodotto interamente in Europa fra Francia, Polonia e Belgio, il film è tratto dal romanzo “Da una storia vera” di Delphine de Vigan. Il titolo originale del film è identico a quello del libro, tuttavia per la versione italiana si è optato per un titolo che permettesse allo spettatore di addentrarsi immediatamente nell’atmosfera del lungometraggio.

TRAMA: Delphine è diventata celebre grazie ad un libro dedicato alla propria madre: stressata da continue lettere che l’accusano di aver sfruttato la sua famiglia per diventare famosa, la scrittrice troverà presto conforto in una fan che, a poco a poco, le diventerà amica. Il rapporto fra le due, tuttavia, si fa presto eccessivamente morboso e disfunzionale: Delphine inizia ad essere totalmente succube di Leila, ma lasciarsi controllare in tutto e per tutto da un’altra persona si rivelerà presto una scelta a dir poco discutibile…

Un’altro thriller oggi in TV: “The Forgotten”

VALUTAZIONE: Diretto da uno dei più grandi maestri del cinema sulla base di un ottimo libro ed interpretato da due attrici protagoniste semplicemente straordinarie, “Quello Che Non So Di Lei” è un film decisamente meritevole. Con una trama in lenta e progressiva evoluzione, personaggi che allo stessi modo cambiano in maniera lenta ed inesorabile per l’intera durata del film ed un finale che stravolge completamente il significato dell’opera, questo film è in grado di mantenere la tensione sempre altissima pur senza esagerare. La psicologia delle due protagoniste, con esperienze di vita diametralmente opposte nonostante siano entrambe abili con la scrittura, le porta a scontrarsi continuamente proprio sul terreno di battaglia in cui entrambe condividono un talento, oltre che in praticamente tutti gli aspetti che riguardino la vita di Delphine: Leila è una sanguisuga che non ha nulla di interessante nella propria esistenza e cerca quindi di controllare quella altrui. Alla loro perfetta caratterizzazione, che va a convergere in un finale assolutamente inatteso per tutti (a meno che non si sia particolarmente attenti ad alcuni dettagli), si aggiunge una regia perfetta, capace sempre di mantenere le giuste atmosfere ed il giusto ritmo, et voila: un film di altissima qualità è servito in tutta l’imprevedibile maestria di Roman Polanski. Meravigliosa anche la sceneggiatura, il che non sempre è scontato per le trasposizioni di libri.

Di seguito il trailer di “Quello Che Non So Di Lei”. Il film è disponibile in streaming su Chili, iTunes, Google Play.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here