Quanto costano i gioielli delle Principesse Disney? Ecco la classifica

0
4781
Principesse Disney
Principesse Disney

Avete mai pensato a quanto ammonterebbe il prezzo dei gioielli indossati dalle iconiche Principesse Disney? Una ricerca ha quantificato il loro valore e stilato una lista sorprendente.

Quanto costano i preziosi delle Principesse?

Da Biancaneve ad Elsa ed Anna, i film Disney e le loro eroine hanno incantato milioni di bambini (e non solo), trasportati in un altro universo in cui tutto è possibile. Ciascuna di queste Principesse Disney ha catturato il pubblico non solo per il carattere sognatore ed altruista ma, anche, per il lieto fine coronato da gioielli scintillanti. Ma se i preziosi delle Principesse fossero veri, avete mai pensato a quanto ammonterebbe il loro valore nel nostro universo, quello reale e capitalista? Money.co.uk sì e i numeri sono da capogiro. Lo studio del noto sito web ha provato a raccogliere e quantificare il valore dei gioielli indossati da tutte le Principesse Disney e di Anastasia, l’eroina del lungometraggio animato targato 20th Century Fox risalente al 1997. La ricerca, condotta da David Allen, della gioielleria Purely Diamonds, affianca esperti del sito specializzato in finanza e prende ad esame corone, tiare, ma anche accessori ed ornamenti come orecchini o scarpette.

La lista dei prezzi dei gioielli Disney

Ad aggiudicarsi il primo posto non è una Principessa Disney, bensì la beniamina della 20th Century Fox, Anastasia. La sua tiara, ispirata alla vera regina Mary, presenta 47 fila di diamanti. Al secondo e terzo posto, le sorelle, ultime arrivate nel mondo Disney, rispettivamente Elsa ed Anna di Frozen. I gioielli dell’incoronazione della prima, ovvero lo scettro, la sfera e la tiara sono fatti d’oro e di zaffiri e valgono 700 mila euro; la tiara di Anna, invece, ha un valore di 200 mila euro. Al quarto posto troviamo Rapunzel: la corona dell’eroina dei Grimm vale 170 mila euro, adornata da rubini, perle, smeraldi e diamanti incastonati in oro giallo. Al quinto posto si classifica Tiana. La sua collana fatta da apatite e la tiara in oro bianco con scintilli di diamanti valgono in totale 110 mila euro. Ad aggiudicarsi il sesto posto è Aurora: la collana in oro massiccio e la corona adornata da una serie di bellissime gemme di acquamarina presentano un valore di 58 mila euro. Al settimo posto troviamo Cenerentola. La Principessa per il ballo che le ha cambiato la vita indossa le più iconiche scarpette di cristallo e sfoggia orecchini con perle e brillanti dal valore totale di 46 mila euro. A metà classifica troviamo Jasmine. La Principessa di Agrabah indossa una meravigliosa fascia in seta con un topazio blu, abbinata a orecchini e collana placcati in oro: gioielli che presentano un valore di 6 mila euro.

Le Principesse Disney delle ultime posizioni

Al nono posto della classifica si posiziona la giovane Merida. L’eroina dalla chioma rosso fuoco si allontana dallo sfavillante mondo fatto da corone e diademi, ma la sua cintura e il suo braccialetto sarebbero realizzati con oro e rame delle più antiche miniere scozzesi. Al decimo posto, invece, troviamo l’ancora sconosciuto nome di “Raya” appartenente al cartone animato Disney in uscita nel 2021. L’undicesima classificata è Mulan che, con la sua collana abbinata agli orecchini e, all’iconico pettine, non sfigura. Dodicesima, invece, Moana di Oceania. La sua collana è fatta di spago ma, le perle naturali e “Il cuore di Te Fiti”, una gemma vulcanica che molto probabilmente è ossidiana verde, valgono mille euro. Lo studio, però, ci fa notare che, trattandosi di una pietra naturale, potrebbe capitare di trovare un gioiello come quello di Moana gratuitamente. Al tredicesimo e quattordicesimo posto ci sono rispettivamente Kida e Pocahontas. La prima, con orecchini asimmetrici, porta con sé un bagaglio di 950 euro; la collana della seconda, invece, vale circa 800 euro. Quindicesima è la sirenetta Ariel: i suoi famosissimi orecchini di perle e le conchiglie varrebbero 610 euro. Sorprendentemente al penultimo posto troviamo Belle. Le sue perle dorate, secondo il giudizio dell’esperto, avrebbero un valore di “soli” 330 euro. Ultima, invece, Biancaneve. A quanto pare, alla “più bella di tutte”, bastava solo una fascia in seta rossa per diventare l’eroina di uno dei cartoni Disney più apprezzati. Il valore del suo ornamento, infatti, è a due cifre: 72 euro.