Quanto costa un sito web? Ecco come capire il prezzo giusto

0
124

Quanto costa realizzare un sito web professionale? Questa è una delle domande più gettonate in rete per cui oggi proveremo a rispondere una volta per tutte chiarendo tutto ciò che di sbagliato circola sul web. La prima informazione da correggere riguarda i costi fissi che riguardano siti web standard e, quindi, non professionali. Stabilire il costo di un sito web non è facile così su due piedi perché per determinarlo occorre un’attenta analisi del progetto da realizzare. Per questo è consigliabile contattare una buona agenzia di realizzazione di siti web a Vibo Valentia e parlare con l’account manager spiegando per filo e per segno le caratteristiche del prodotto che intendi commissionare.

Fattori che influenzano il costo del sito

Chiaramente un sito web vetrina di poche pagina ha un costo nettamente inferiore rispetto ad uno shop di cento prodotti. Quindi il costo varia in base alla complessità del sito e alla quantità di ore di lavoro e di tecnici impiegati che servono a realizzarlo. Inoltre c’è una bella differenza tra un sito web progettato e disegnato su misura rispetto ad uno standard assemblato con layout pre-impostati per cui anche questo influenzerà molto il progetto. Prendiamo ad esempio un sito web istituzionale che contenga funzioni di iscrizione ai servizi, di pagamento online o di altre funzioni avanzate.

Siti semplici e siti complessi

Questo è un sito web molto complesso che richiede anche l’utilizzo di un server dedicato in cui verranno allocati i dati e i contenuti. Quindi al costo di progettazione e sviluppo di aggiungeranno quelli di acquisto del server. Se il sito web che ha in mente, invece, è un piccolo progetto di presentazione del tuo business il discorso cambia e, quindi, potrai affidarti ad un hosting condiviso e ridurre considerevolmente i costi di licenza e quelli di realizzazione.

L’offerta è molto ampia

A determinare il costo di un sito web influisce anche l’agenzia o il professionista selezionato che può arbitrariamente stabilire un prezzo in base all’esperienza e all’autorevolezza. Non esistono tariffari nazionali fissi o un albo professionale di riferimento, motivo per cui il costo del sito web può essere certamente influenzato anche da questa grande varietà dell’offerta. È per questo che molti imprenditori si trovano davanti ad una grande difficoltà nella scelta perché ricevono offerte e prezzi molto diversi tra loro.

Come fare a decidere?

Il nostro consiglio è quello di ragionare in termini di qualità, prezzo e ritorno sull’investimento. Quindi dovrai prendere una decisione strategica che tenga conto delle tue possibilità economiche rispetto agli obiettivi che desideri raggiungere grazie all’implementazione di un nuovo sito web. Se il tuo obiettivo è quello di iniziare a vendere online come minimo dovrai prevedere di duplicare le vendite a fine anno, considerando anche il costo di spedizione e di gestione del magazzino.

Se, invece, desideri migliorare la tua presenza e raggiungere maggiori quantità di clienti in zona ti servirà un sito semplice e mobile-friendly ben posizionato, per cui il costo sarà nettamente differente. Per questo analizza prima i tuoi obiettivi e le tue possibilità e rivolgiti alla miglior web agency solamente quando avrai chiarito questi aspetti.

Commenti