Quante strade di Kyiv sono state de-Russificate

0
151

Grazie alla legge sulla decomunistizzazione, la mappa toponomastica di Kyiv ha subito cambiamenti significativi. Nel 2022, la decomunistizzazione si è trasformata in una de-russificazione attiva. Questo articolo si basa in parte sui dati raccolti dall’European Data Journalism Network (edjnet). In totale, dal 2014 sono state rinominate circa 500 strade, molte delle quali nel 2022. Negli ultimi anni, quindi, Kiev ha perso la maggior parte dei nomi delle strade associate alla Russia. La diapositiva interattiva qui sotto mostra quali strade avevano nomi russi prima del 2014 (a destra) e qual è la situazione attuale (a sinistra). Trascinate il cursore per confrontare.

Le strade de-russificate di Kyiv: cambiamenti nello spazio simbolico

La de-russificazione e la conseguente ucrainizzazione dello spazio simbolico riempiono i toponimi di Kiev con i giusti significati. Il viale della Riunificazione (l’Unione Sovietica opponeva l’idea della riunificazione dell’Ucraina con la Russia all’idea dell’indipendenza ucraina) si chiama ora viale Sobornosti. I nomi dei luoghi associati alla Russia, come le vie Magnitogorsk e Taganrog, Orlovska, Pskovska, Baikalska, Volzska, Novorossiyska, sono stati rinominati vie Khersonskyi e Skadovskyi, e vie Oleshkivska, Pochayivska, Melitopolska e Chernihivska. La via della Collettivizzazione è stata rinominata in onore di James Mace, uno storico americano e studioso ucraino che ha aiutato il mondo a conoscere l’Holodomor del 1932-33. La memoria della storia, della cultura e della scienza ucraina è stata ripristinata nella toponomastica. I nomi delle strade di Kyiv immortalano anche i nomi di eroi moderni morti nella guerra contro la Russia: Maksym Levin, Oleksandr Makhov, Yulia Zdanovska, Roman Ratushnyi, Volodymyr Brozhko, Denys Antipov, Yuriy Popravka, Serhiy Berehovoi e altri.

Londonskaya invece di St. Petersburgskaya

Ad alcune strade furono dati nomi europei. Peter Street fu ribattezzata London Street, German, Brussels e Portuguese Street, così come Paris e Finnish Lane, Descartes, Byron, Chapek, Golda Meir, John McCain, Vaclav Havel e altre figure di spicco e amici dell’Ucraina. Via Groznenska è diventata Ichkerivska, mentre l’ex via Iskrovska è stata intitolata a Dzhokhar Dudayev, leader del movimento di liberazione ceceno degli anni ’90 e primo presidente della Repubblica cecena di Ichkeria. L’elenco completo delle strade rinominate è disponibile in un opuscolo dell’Amministrazione statale di Kyiv. Sebbene alcune strade della capitale portino ancora nomi russi (Bulgakov, Tchaikovsky, Tolstoj, Chekhov, Pirogov e altri), è probabile che nel prossimo futuro spariscano dalla mappa di Kiev.

Disuguaglianza di genere nella toponomastica

L’European Data Journalism Network (edjnet) ha raccolto e analizzato i dati relativi alle strade che portano il nome di persone. In particolare, è stato rilevato che solo poco più del 6% delle strade di Kiev sono intitolate a donne. Tuttavia, senza la ridenominazione, non avremmo questo numero. Negli ultimi anni, più di 20 strade di Kiev sono state intitolate a donne ucraine: via Maria Prymachenko, via Kateryna Handiuk, via Dniprova Chaika, via Kateryna Hrushevska, via Iryna Bekeshkina, via Kvitka Tsysyk, via Yulia Zdanivska, via Varvara Masliuchenko e altre. Una situazione simile alla disuguaglianza di genere è tipica delle altre 30 città europee studiate da edjnet. Stoccolma ha l’indicatore migliore, con quasi il 20% delle strade intitolate a donne.