Il 25 Maggio 1887, a Pietrelcina, da una famiglia di piccoli proprietari terrieri, nacque Francesco Forgione. La famiglia, molto religiosa, scelse il nome Francesco per ricordare San Francesco d’Assisi. Il piccolo Francesco fu battezzato nella Chiesa di Sant’Anna e fin da giovanissimo sentì la vocazione. Intraprese il cammino religioso con i frati cappuccini, sostenuto dalla famiglia ed in particolare dal padre che partì per l’America per far fronte agli studi del figlio.

Nel 1903 Francesco si trovò a Morcone, in convento, e proprio in quell’anno indossò il saio e prese il nome di Padre Pio; fu ordinato sacerdote presso il Duomo di Benevento nel 1910. Sei anni più tardi fu inviato a San Giovanni Rotondo ove restò per tutta la vita a servire il suo signore e la comunità. In questo periodo un evento mistico e miracoloso irruppe nella vita di Pio: le stimmate. Nel 1911, per la prima volta, comparsero le piaghe di cui soffrì Gesù Cristo sulle mani del frate. La notizia delle stimmate divenne molto popolare e successivamente San Giovanni Rotondo divenne subito meta di pellegrinaggio. Oltre al fenomeno delle stimmate, Pio divenne noto perché secondo alcuni la sua persona emanava naturalmente un odore di fiori e riusciva a leggere le anime dei fedeli.

Padre Pio dal 1919 fu visitato da molti medici che non riuscirono a spiegare scientificamente il fenomeno delle stimmate. Il medico del Sant’Uffizio, Agostino Gemelli, dopo diversi controlli descrisse le stimmate come un carattere distruttivo dei tessuti tipico degli isterici e psicopatici; quindi il medico accusò Pio di essere un millantatore folle. Presto arrivò dalla Chiesa il non constat de supernaturalitate circa la vita di Padre Pio. Sempre la Chiesa, dal 1931 al 1933, gli vietò di celebrare messe. Fu poi Papa Pio XI a revocare le restrizioni e dopo l’annullamento del Pontefice, San Giovanni Rotondo ritornò ad essere meta di molti fedeli, tra cui personaggi famosi quali i reali di Spagna e Eugenio di Savoia. Il 22 Settembre 1968 Padre Pio celebrò la sua ultima messa e durante la notte successiva si spense.

Padre Pio fu beatificato nel 1999 da Papa Giovanni Paolo II, fu canonizzato nel 2002.

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here