I primi 720 minuti di gioco della stagione di Serie A 2023 – 2024 hanno già messo in subbuglio la classifica con imprevedibili partenze, frenate, testa coda e soprattutto sorpassi, in un campionato che può definirsi metaforicamente come un Gran Premio denso di curve pericolose.
I Diavoli mantengono saldo il comando inseguiti dal Biscione, mentre la Vecchia Signora e la Viola si piazzano in zona Champions ma non hanno alcuna intenzione di restare a guardare.
Su Betfair blog sono presenti le quote delle prime quattro favorite: Inter vincente campionato quotato a 2.2, Milan quotato a 3.2, Juventus a 6 e Fiorentina a 23. E il Napoli? I Partenopei, nonostante il periodo di difficoltà sono quotati vincenti a 8.
Ma il campionato è ancora lungo e le analisi da fare sono tantissime, ognuna mostra una prospettiva diversa: ecco quali sono le squadre che hanno terminato più gare con risultati a trazione over e under, nelle prime 8 gare della stagione di Serie A 2023 – 2024.
Roma, Fiorentina e Napoli sono le squadre più overone
Lupa, Viola e Azzurri hanno terminato ben 6 partite su 8 con il simbolo over 2.5, ossia con risultati che comprendono più di 2 gol. Per queste ragioni statistiche rappresentano i club che tendono a segnare e subire maggiormente.
Fiorentina e Napoli hanno una marcia in più per quanto riguarda l’over 3.5, infatti, in questa categoria sono 5 su 8 le gare terminate con questo simbolo da parte dei due club.
Anche i Nerazzurri nelle scommesse calcio si stanno presentando come una squadra overona: sono 5 su 8 le gare terminate in over 2.5 per l’armata di Inzaghi.
Empoli, Monza e Torino sono le squadre più underone nelle prime 8 giornate
Questi club presentano la situazione inversa rispetto alle squadre analizzate prima, perché le gare terminate in under 2.5 sono 6 su 8.
Menzione particolare per il Verona, che è riuscito a terminare 5 gare su 8 con risultati a trazione under 1.5: meno di 2 gol totali. Udinese e Bologna sono le squadre che hanno terminato più gare a reti inviolate, infatti presentano 3 risultati su 8 con uno 0 – 0.
Le squadre più overone in casa e in trasferta
Inter e Frosinone offrono sempre spettacoli pirotecnici in campo quando giocano fra le mura casalinghe, acclamati dai propri tifosi: sono 4 su 5 i match terminati con il simbolo over 2.5.
Ottima media anche per la Roma di Mourinho con 3 gare su 4 all’Olimpico terminate con il risultato Over 2.5, ma è la Fiorentina che al Franchi domina il ranking: 3 gare su 3 in over 2.5, di cui due match terminati in Over 3.5.
In trasferta c’è una lunga lista di club che segnano, soffrono, subiscono reti e offrono spettacolo in campo, Fiorentina e Napoli sono sicuramente le squadre più overone fuori casa, con ben 3 risultati terminati in Over 3.5 in questo frammento di campionato appena analizzato.
Le squadre più underone in casa e in trasferta
Torino ed Empoli hanno terminato tutte le loro prime gare in casa con un risultato a trazione under 2.5, i Granata hanno fatto 4 su 4 mentre i Toscani 5 su 5.
In trasferta la situazione cambia e paradossalmente è il Frosinone dello Zemaniano Di Francesco a chiudere ogni speranza agli avversari di segnare: 3 gare su 3 tutte in under 2.5.