giovedì, Marzo 28, 2024

Quali sono i piloti di riserva ufficiali per ogni squadre di F1 nel 2023

Negli ultimi anni, i piloti di riserva ufficiali sono stati chiamati più volte di quanto probabilmente si aspettassero, soprattutto durante la pandemia. Più di recente, uno di loro, Nyck de Vries, è passato dal bere un cappuccino nell’hospitality un minuto prima a occupare un sedile il minuto dopo. Allora, chi saranno i piloti di riserva ufficiali di questa stagione?


MICK SCHUMACHER

Quando i precedenti piloti di riserva hanno lasciato il nido, la Mercedes era desiderosa di trovare un successore. L’occasione perfetta è stata quella di scegliere Mick Schumacher come riserva ufficiale per il 2023, dopo aver perso il suo posto con la Haas e aver chiuso il suo rapporto con la Ferrari. Il ruolo gli consentirà di stare a bordo pista con la squadra in ogni gara della stagione e di lavorare al simulatore.
NUMERO DI PARTENZE IN F1: 43
ELEGGIBILE COME ESORDIENTE IN FP1: N

ANTONIO GIOVINAZZI

Antonio Giovinazzi mantiene il suo ruolo di pilota di riserva della Ferrari, che ricopre da quando è stato lasciato dall’Alfa Romeo nel 2021. Come parte del suo accordo, è anche a disposizione dell’Alfa Romeo e della Haas. Per quest’ultima è apparso in un paio di sessioni di prove libere, il che ha fatto ipotizzare un posto a tempo pieno alla Haas per il 2023, prima che il posto vacante andasse a Nico Hulkenberg.
NUMERO DI PARTENZE IN F1: 62
ELEGGIBILE COME ESORDIENTE IN FP1: NO

ROBERT SHWARTZMAN

Robert fa parte della Ferrari Driver Academy da diversi anni e ha già partecipato ad alcune sessioni di FP1 sia per la Ferrari che per la Haas. Sta passando da collaudatore a pilota di riserva e partecipa anche alla GT World Challenge Europe Endurance Cup con la AF Corse, affiliata alla Ferrari.
NUMERO DI PARTENZE IN F1: 0
AMMISSIBILE COME DEBUTTANTE IN FP1: SÌ

DANIEL RICCIARDO

Riconoscete questo volto, vero? Sì, Daniel Ricciardo è tornato alla Red Bull come terzo pilota. Purtroppo, non sarà presente nel paddock settimana dopo settimana e ricoprirà il ruolo di riserva solo in alcune gare selezionate per tutto il 2023. Inoltre, parteciperà a eventi promozionali e trascorrerà del tempo nella simulazione di guida. Certo, è comunque bello vederlo tornare a “casa”.
NUMERO DI PARTENZE IN F1: 232
ELEGGIBILE COME ESORDIENTE IN FP1: NO

LIAM LAWSON

Al suo secondo anno come pilota di riserva della Red Bull, quando Daniel Ricciardo non c’è, questo ragazzo è in attesa. Nella scorsa stagione ha partecipato alle FP1 sia con la Red Bull che con l’AlphaTauri. Oltre a questo ruolo, parteciperà al campionato giapponese di Super Formula con il Team Mugen.
NUMERO DI PARTENZE IN F1: 0
ELEGGIBILE COME DEBUTTANTE IN FP1: SÌ

ALEX PALOU

Negli ultimi anni, la McLaren si è affidata alla Mercedes per i sostituti d’emergenza, ma quest’anno ha assunto un proprio pilota. Il campione IndyCar 2021 Alex Palou fornirà supporto alla squadra oltre ai suoi impegni di gara a Indy. Ha già preso parte a una sessione di FP1 e ad alcuni test di sviluppo dei piloti su macchine più vecchie.
NUMERO DI PARTENZE IN F1: 0
AMMISSIBILE COME ESORDIENTE IN FP1: SÌ

STOFFEL VANDOORNE

A novembre è stato annunciato che Stoffel Vandoorne sarà un pilota collaudatore e di riserva dell’Aston Martin per il 2023, passando dalla Mercedes. Avrà un ruolo essenziale nel simulatore e nel programma di sviluppo, oltre a correre nella sua quinta stagione in Formula E, che ha iniziato come campione in carica.
NUMERO DI PARTENZE IN F1: 41
ELEGGIBILE COME ESORDIENTE IN FP1: NO

FELIPE DRUGOVICH

Il campione di Formula 2 è stato la prima recluta del nuovo programma di sviluppo piloti di Aston Martin per il 2023. Inizierà a lavorare come pilota di riserva della squadra e parteciperà a diversi Gran Premi nel corso della stagione per acquisire maggiore esperienza.
NUMERO DI PARTENZE IN F1: 0
IDONEO COME ESORDIENTE IN FP1: SÌ

THEO POURCHAIRE

Theo fa parte della Sauber Academy dal 2019 e, dopo essere passato al ruolo di collaudatore nel 2022 e aver partecipato a una sessione di FP1, è stato annunciato che sarebbe diventato il pilota di riserva ufficiale del team per il 2023. Correrà anche il suo terzo anno in F2 con ART Grand Prix.
NUMERO DI PARTENZE IN F1: 0
ELEGGIBILE COME ESORDIENTE IN FP1: SÌ

PIETRO FITTIPALDI

Pietro continuerà a svolgere il suo ruolo di pilota di riserva e collaudatore con la Haas per il quinto anno consecutivo. Ha partecipato a diverse sessioni di FP1 con la squadra e ha fatto il suo debutto in F1 dopo che Romain Grosjean ha saltato gli ultimi due appuntamenti della stagione 2020. Quest’anno parteciperà al Campionato IMSA SportsCar e al Campionato Mondiale Endurance, oltre a lavorare per l’Aston.
NUMERO DI PARTENZE IN F1: 2
AMMISSIBILE COME DEBUTTANTE IN FP1: SÌ

I piloti di riserva non sono sempre necessari


Non è necessario preoccuparsi di avere un proprio pilota di riserva quando si ha una squadra gemella. AlphaTauri può ricorrere all’enorme pool di piloti della Red Bull in caso di emergenza. I giovani promettenti del programma Red Bull Junior avranno probabilmente la possibilità di prendere il volante dell’AlphaTauri anche durante le sessioni FP1. Negli ultimi anni, la Williams è stata in grado di ricorrere alle riserve dei suoi partner motoristici, la Mercedes, come Nyck De Vries nella scorsa stagione. Tuttavia, nel 2022 la Williams aveva Logan Sargeant come collaudatore e pilota di riserva, ma, come sappiamo, da allora ha ottenuto un’importante promozione e un posto a tempo pieno in squadra.Ancora da confermare dopo il dramma di Oscar Piatri, che li ha lasciati senza il loro collaudatore e pilota di riserva o un vero e proprio secondo pilota da corsa fino a quando non è riuscito ad assicurarsi Pierre Gasly. Per quanto riguarda il ruolo di riserva, sembra probabile che venga ricoperto da Jack Doohan, che ha partecipato a un paio di sessioni di FP1 con la squadra – essendo passato all’Alpine Academy nel 2022 dopo essere stato un pilota supportato dalla Red Bull. Tuttavia, sul sito ufficiale del team, Esteban Ocon è indicato come unico pilota.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles