Quali sono i film che non devi perdere nel 2022?

0
383
Quali sono i film

Per il cinema, il 2021 è stato un anno da dimenticare: a complicare un mercato fortemente condizionato dall’emergenza sanitaria, la paura di ritornare in sala da parte di molti, ha condizionato molto il botteghino delle sale cinematografiche. Come se non bastasse è aumenta L’offerta di piattaforme in abbonamento tv.

Quali film hanno incassato di più nel 2021?

L’incasso al botteghino è 170 milioni di euro, risultato di 25 milioni di biglietti venduti: il -7% in meno del 2020. A incassare di più sono stati tre film: “Spider-Man: No Way Home” (19 milioni di euro), “Eternals” (8,4) e “No Time To Die” (8), l’ultimo 007 “No Time to Die”.

Quali film ci attendono nel 2022?

Gennaio

Matrix Resurrection

Trama: Il primo film dell’anno è l’atteso quarto capitolo del franchise di fantascienza delle sorelle Wachowski iniziato nel 1999 e ambientato in futuro distopico. Il protagonista è Neo (Keanu Reeves), di giorno impiegato e cittadino modello e di notte hacker, scelto come “l’eletto” e affiancato da Morpheus (Laurence Fishburne) e Trinity (Carrie-Ann Moss).

La fiera delle illusioni

Trama: Un giovane uomo, Stanton Carlisle, è in un’ascesa fulminea verso la fama e la fortuna grazie ad un finto spettacolo di lettura delle menti, che ha come protagonista una dubbia chiromante.

Una famiglia vincente – King Richard

Tre nomination ai Golden Globe e un sicuro candidato all’Oscar, è uno dei film più attesi. Trama: Armato di una visione chiara e di un piano sfrontato di 78 pagine, il determinato padre e allenatore Richard Williams ispira le sue due figlie, Venus e Serena, a diventare campioni di tennis

Febbraio

Uncharted

Trama: La trama di Uncharted (2022). Nathan Drake, discendente del celebre Sir Francis Drake, si mette alla ricerca del tesoro di El Dorado. L’uomo si reca su un’isola deserta insieme a un amico e a una bella giornalista. Nel cast Tom Holland ( Spider-man), affiancato da Mark Wahlberg e Antonio Banderas.

Licorice Pizza

Trama: Licorice Pizza, film diretto da Paul Thomas Anderson, è ambientato nella San Fernando Valley degli anni Settanta e racconta la storia di un giovane liceale, il quindicenne Gary Valentine (Cooper Hoffman), con una carriera avviata come attore sin dall’infanzia. Nel cast Alana Haim, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Ben Stiller e Christopher Walker, il film si è già guadagnato la candidatura a quattro Golden Globe.

Marzo

Belfast

Pioggia di candidature ai Golden Globe per Belfast, il dramma in bianco e nero di Kenneth Branagh ambientato nella sua città natale durante i Troubles, ha ricevuto sette nomination.

Trama: Dramma a sfondo politico scritto e diretto da Kenneth Branagh, che vede nel cast le presenze di Caitriona Balfe, Judi Dench, Jamie Dornan e Ciaran Hinds. Belfast è incentrato sulla storia di un ragazzino che vive la sua infanzia durante il tumulti dei tardi anni ’60 nell’Irlanda del Nord. Dornan e Balfe impersoneranno una coppia della working class, mentre Dench e Hinds vestiranno i panni dei loro arzilli e ironici nonni.  Kenneth Branagh definisce Belfast il suo film più personale. “È la storia di un ritorno a casa”, ha dichiarato il regista, “un viaggio drammatico fatto di eccitazione, emozione e umorismo”.

Batman

Trama: Batman questa volta ha il volto di Robert Pattinson, affiancano da Zoe Kravitz, John Turturro e Colin Farrell. Nel film, diretto da Matt Reeves, Batman deve vedersela con la corruzione dilagante di Gotham City e la minaccia rappresentata dall’Enigmista.

Maggio

Top Gun: Maverick

Dopo diversi rinvii, causa covid, Tom Cruise ritorna nel ruolo dell’ufficiale Pete “Maverick” Mitchell, promosso al grado di capitano e diventato una leggenda vivente che a fine carriera prepara i nuovi piloti d’élite nella scuola di volo californiana. Farà da mentore anche a Bradley, figlio del suo compianto compagno di volo Goose.

Giugno

Quali sono i film che non devi perdere nel 2022: Bones & All

La trama del nuovo film di Luca Guadagnino è incentrata su Maren, giovane donna che, a fatica, riesce a trovare il modo di sopravvivere, seppur ai margini della società. Al suo fianco c’è Lee, un reietto vagabondo sempre pronto a combattere. I due si ritrovano fianco a fianco in una vera e propria odissea

The Unbearable Weight of a Massive Talent

Trama: Nick Cage in questa action comedy. Creativamente irrealizzato e alle prese con la rovina economica, questa versione romanzata di Cage deve accettare l’offerta di un milione di dollari per partecipare al compleanno di un pericoloso super fan (Pedro Pascal)

Quali sono i film che non devi perdere nel 2022: Luglio

Black Adam

Black Adam, il film diretto da Jaume Collet-Serra, vede protagonista Dwayne Johnson nei panni del cattivissimo anti-eroe della DC Comic, creato da Otto Binder e C. C. Beck nel 1945. Black Adam, il cui vero nome è Teth-Adam o Theo Adam, è l’arcinemico di Shazam.

Lightyear, la vera storia di Buzz

Trama: Lightyear – La vera storia di Buzz, film diretto da Angus MacLane, esplora le origini del mitico personaggio di Buzz Lightyear (doppiato in originale da Chris Evans), ma non del famoso giocattolo protagonista della serie Toy Story, Il film racconta la storia del “vero” Buzz, il ranger spaziale che ha ispirato il giocattolo.

Settembre

Mission: Impossible 7

Trama: Mission: Impossible 7, è il settimo capitolo della saga action Mission: Impossible, diretto da Christopher McQuarrie. Il film vede ancora una volta Tom Cruise nei panni dell’intramontabile Ethan Hunt, specialista dello spionaggio ad altro rischio. Non ci sono ancora dettagli sulla trama, sappiamo che per questa nuova missione insieme a Tom Cruise ritroveremo: Rebecca Ferguson, Simon Pegg e Vanessa Kirby. Mentre tra le nuove reclute ci sarà Hayley Atwell, Pom Klementieff, Shea Whigham e Nicholas Hoult che sarà il principale antagonista di Tom Cruise.

Dicembre

Quali sono i film che non devi perdere nel 2022: Avatar 2

Trama: La storia nei sequel di Avatar racconterà dunque di Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) e i loro figli che sono impegnati a vivere la loro vita su Pandora e ad affrontare i conflitti con l’umanità. Nel cast di Avatar 2 protagonisti oltre a Sam Worthington e Zoe Saldana, anche Kate Winslet, Vin Diesel, Sigourney Weaver, Edie Falco, Michelle Yeoh, Stephen Lang, Joel David Moore, Jemaine Clement, Matt Gerald, Giovanni Ribisi, David Thewlis, Oona Chaplin, CCH Pounder, Keston John, Brendan Cowell.

Killers of the Flower Moon

Film che forse potremmo vedere alla Mostra del Cinema di Venezia. Tratta dall’omonimo romanzo di David Grann ispirata a fatti realmente accaduti, la nuova opera di Martin Scorsese sarà ambientata in Oklahoma negli Anni ’20 e racconterà dell’assassino di numerosi membri dell’Osage Nation. La zona, essendo ricca di petrolio, attirò molti uomini di affari in cerca di ricchezza da cui scaturì una serie di crimini brutali nota come “il regno del terrore di Osage”. Mollie (Lily Gladstone), una donna di etnia Osage, si innamora di Ernest (Leonardo DiCaprio), instaurando sin dall’inizio della loro relazione un legame molto forte. Ernest è il nipote del potente proprietario terriero, allevatore e uomo d’affari William Hale (Robert De Niro), soprannominato il re delle Osage Hills, che vuole espandersi in Oklahoma, a qualsiasi costo…