venerdì, Marzo 29, 2024

Qualcosa di anomalo c’è: una primavera fuori dei tipici binari

Una primavera che sbalza fuori dei tipici binari. Qualcosa di anomalo c’è. E’ un quesito che in tanti si stanno ponendo, ce lo stiamo ponendo anche noi perché in virtù delle condizioni meteo climatiche passate e future qualcosa che non quadra sembra esserci.

Prima di Pasqua fece caldo, lo ricorderete. Tutti, o quasi, a gridare all’Estate scordandosi che eravamo appena agli esordi della stagione primaverile. E la stagione primaverile, si sa, è tutt’altro che scontata. Può cambiare volto, da un momento all’altro, senza preavviso. Così è stato. Dopo Pasqua il freddo, quello vero, quello record, quello eccezionale. L’irruzione artica è stata storica in varie zone d’Europa, basti pensare ai tanti record di temperatura polverizzati senza battere ciglio. Ecco qualcosa di anomalo c’è ora si replica. Nei prossimi giorni un’altra ondata di freddo colpirà l’Europa centro meridionale e le temperature scenderanno a picco. 

Ondata di gelo si espande sull’Italia: rischio di gelate tardive

Lo stanno già facendo, ma lo faranno ancor di più. Pensate, le proiezioni termiche ci dicono che in molte zone del vecchio continente potremmo assistere ad anomalie negative di 15°C. Un bel botto insomma, un botto che porterà anche la neve a bassissima quota. Il tutto avrà effetti pure in Italia, sia in termini di temperature sia in termini di precipitazioni. Tra l’altro non se ne uscirà così in fretta, non prima del 22-23 aprile. Poi chissà, magari arriverà il caldo o magari continuerà a far freddo. Non lo sappiamo, questo è un argomento che tratteremo in separata sede. Fatto sta che qualcosa di anomalo c’è, inutile negarlo. Siamo tornati in Inverno, nel pieno della Primavera. Forse stiamo andando incontro a un periodo climatico diverso dal passato? Chi lo sa, lo vedremo cammin facendo, certo è che qualcosa – a livello atmosferico – sta cambiando. Anche sul Mediterraneo.

Fonte: Meteogiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles