Qatar Airways batte Emirates e diventa la leadership

0
419

Un anno difficile per tutte le compagnie aere che a causa della pandemia hanno drasticamente ridotto il traffico subendo gravi perdite. Tutte tranne Qatar Airways che è riuscita a diventare la più grande compagnia a lungo raggio del mondo superando al primo posto la sua storica rivale, Emirates.

Come ha fatto Qatar Airways a battere Emirates?

 La compagnia aerea di bandiera del Qatar è riuscita a diventare la più grande compagnia battendo Emirates grazie ad una strategia opposta alla concorrenza. La compagnia, ha continuato a far viaggiare più aerei possibili riducendo le tratte disponibili meno delle altre compagnie, e aggiungendone alcune nuove. Questa strategia è stata resa possibile in buona parte dalle grandi sovvenzioni statali di cui la compagnia beneficia dal governo del Qatar.

Cosa significa essere la più grande compagnia aerea a lungo raggio?

Essere la più grande compagnia aerea a lungo raggio del mondo significa essere quella con gli aerei più capienti che percorrono più chilometri. Il parametro è chiamato ASK, (Available Seat Kilometers) e si calcola moltiplicando i posti disponibili su un aereo per la distanza in chilometri percorsa dai voli. A marzo 2021 Qatar Airways ha prodotto più di 2 miliardi e mezzo di ASK, con più di mille voli a settimana verso oltre 130 destinazioni internazionali.

Turchia espelle forze statunitensi: è crisi tra membri NATO

La gestione della pandemia di Qatar Airways

La prima cosa che Qatar Airways ha fatto dall’inizio della pandemia è stata rimpatriare i passeggeri che erano rimasti bloccati all’estero. Una mossa astuta. Inoltre l’impostazione è stata quella di provare a volare comunque il più possibile. Sebbene anche la compagnia del Qatar abbia tagliato alcune tratte, ha aumentato le destinazioni possibili in parti molto diverse del mondo. A fare le spese di questa espansione è stata soprattutto Emirates, la compagnia degli Emirati Arabi Uniti Emirates che ha mantenuto un approccio opposto riducendo le destinazioni.

Qatar Airways vs Emirates

Il mese scorso Emirates aveva annunciato che avrebbe introdotto i voli con a bordo equipaggio e passeggeri interamente vaccinati, programmando il primo per il 10 aprile. Qatar Airways l’ha anticipata e ha realizzato un volo simile il 6 aprile. Qatar Airways ha subìto gravi perdite, come molte altre compagnie aeree: circa 2 miliardi di dollari dal marzo del 2020, comunque meno degli oltre 3 miliardi persi da Emirates. Non è chiaro se Qatar Airways riuscirà a mantenere il ruolo di leadership nel settore. Dipenderà da come la concorrenza uscirà dalla crisi. Un fattore positivo per Emirates potrebbe essere il buon ritmo che sta avendo la campagna vaccinale negli Emirati Arabi Uniti.

Post Brexit, Parigi avverte Londra: “Sulla pesca rispettare gli accordi”