Qantas: la compagnia aerea più sicura al mondo

Ecco quali sono i criteri di valutazione.

0
297
Qantas

Il mese scorso in un evento turistico a Sydney, Jo Boundy, Chief Marketing Officer di Qantas, ha detto che molte persone considerano la compagnia aerea australiana come la più sicura al mondo. Vediamo perché.

La valutazione di Airline Ratings su Qantas


Viaggiare in aereo: con l’inizio dei vaccini prenotazioni alle stelle


Il sito web Airline Ratings ancora una volta ha assegnato a Qantas il titolo di compagnia aerea più sicura al mondo nelle sue valutazioni 2021. L’organizzazione, con sede a Perth, ha dichiarato: “La Qantas australiana è stata riconosciuta dalla British Advertising Standards Authority come la compagnia aerea più esperta del mondo”. Nel 2008, la compagnia australiana aveva affermato di aver “volato ininterrottamente per oltre 87 anni”. Qantas è ha infatti iniziato la sua attività il 16 novembre 1920 e, soltanto pochi mesi fa, si sono tenute le modeste celebrazioni del suo centenario.

Il sondaggio su Twitter

L’esperienza equivale a una sicurezza senza pari? In un sondaggio su Twitter che ha attirato 3.788 risposte in due ore, Qantas è stata valutata davanti ad altre tre eccezionali compagnie aeree: British Airways, EasyJet e Ryanair. La domanda era: “Quale di queste ritieni sia la compagnia aerea più sicura in termini di passeggeri volati senza incidenti mortali?”

Record: dagli anni ’50 nessun incidente mortale per Qantas

Qantas ha ottenuto 1.152 voti, ben prima di British Airways al secondo posto con 951. Tuttavia, entrambi i vettori hanno subito incidenti mortali. La compagnia australiana ha però registrato un record fenomenale dal 1951: sette decenni consecutivi di sicurezza impeccabile. Purtroppo, come molti vettori del ventesimo secolo, ha comunque subito una serie di incidenti mortali prima di allora.

EasyJet e Ryanair

Al terzo posto nel sondaggio di Twitter, con 852 voti, c’è EasyJet, una delle tante compagnie aeree che possiedono comunque un certo record di assenza di incidenti mortali. La più grande compagnia aerea britannica a basso costo ha fatto volare in sicurezza circa 900 milioni di passeggeri durante i suoi 25 anni di carriera.
L’ultimo posto, con 833 voti, è invece occupato da Ryanair.

Airline Ratings la pensa diversamente

Niente di tutto ciò sembra avere importanza per Airline Ratings, che trova spazio per British Airways, Virgin Atlantic e molti altri nella sua top 20, ma né per EasyJet né per Ryanair. Qantas e British Airways hanno record di sicurezza eccezionali. Le due compagnie aeree a basso costo hanno il vantaggio di una formidabile professionalità e serietà. E sono tutti aspetti che danno credito ad un’industria che dimostra di possedere e garantire la giusta sicurezza ai suoi passeggeri, ogni volta.

Commenti