giovedì, Aprile 25, 2024

QAnon: chi è e dove si trova Q nel mondo?

QAnon è una teoria della cospirazione senza fondamento che è nata su Internet durante l’era Trump. Secondo la teoria, Trump sta combattendo per abbattere una cabala globale di élite che sacrificano i bambini. Molti si chiedono chi ci sia dietro questa teoria e nel tempo molti giornalisti hanno cercato l’identità di Q. Ora il sito web investigativo Bellingcat ha analizzato i metadati delle immagini per cercare di individuare le persone dietro QAnon. Cosa ha scoperto?  

QAnon: l’investigazione di Bellingcat

Il sito web di giornalismo investigativo Bellingcat ha analizzato i metadati delle immagini per cercare di individuare le persone dietro la teoria di complotto QAnon. Con i metadati dell’immagine si possono trovare diversi tipi di informazioni, alcune delle quali possono rivelare l’origine dell’immagine stessa e chi l’ha creata. Bellingcat ha esaminato i metadati trovati sulle immagini associate a 27 gocce Q. Il sito riporta che hanno scaricato 1.720 file di immagine da https://qalerts.net/media/. Hanno anche scaricato il file JSON del testo delle gocce Q e i loro metadati di base non di immagine da https://qalters.app/data/json/posts.jon. La raccolta di file immagine include sia le immagini pubblicate da Q stesso sia le immagini nei post in cui Q ha risposto. Utilizzando le informazioni in posts.json, Bellingcat ha rimosso tutte le immagini pubblicate da utenti anonimi che non erano Q, arrivando ad avere da analizzare 1.087 immagini.   

Cosa ha scoperto Bellingcat?

L’indagine ha scoperto che dai metadati si può dedurre che le immagini sono screenshot presi in due fusi orari: UTC+8 e il fuso orario del Pacifico. UTC+8 è un fuso orario che include Filippine, Cina, Mongolia, Taiwan, Malesia, Brunei e parti di Indonesia, Russia e Australia. L’ora del Pacifico comprende le coste occidentali del Canada e degli Stati Uniti, il Nevada, parte dell’Idaho e parte della costa nord-occidentale del Messico. La stragrande maggioranza di queste immagini, che vanno dal 7 novembre 2017 al 23 settembre 2020, sembra provenire dal fuso orario del Pacifico, mentre una manciata di immagini rimanenti da febbraio 2018 e 2019 sembra provenire da UTC+8.

Se accurato, il gruppo di immagini UTC+8 potrebbe suggerire che Q è un singolo individuo che vive nel fuso orario del Pacifico ma ha viaggiato molto in Asia (con fermate almeno a Hong Kong, Chongqing, Shanghai e Bangkok, in base al contenuto delle foto di Q).

I nuovi dettagli su Q

L’analisi delle immagini fornisce nuovi dettagli su Q. Si può notare infatti che Q, o un suo stretto collaboratore, è volato all’aeroporto di Shanghai Pudong prima dell’8 febbraio 2018; che ha soggiornato all’hotel The Peninsula a Bangkok prima o il 10 febbraio 2018; ha soggiornato al Cordis Hotel di Hong Kong prima o il 7 marzo 2018; che ha soggiornato al Chongqing Fuli Hyatt prima o il 14 febbraio 2019 ed è volato a Chongqing prima di quella stessa data. Sappiamo che Q, o un collaboratore che fornisce regolarmente immagini a Q da pubblicare, ha un gusto particolare per gli hotel e ha trascorso del tempo viaggiando, ma probabilmente non vivendo, in quattro città della Thailandia e della Cina. 

QAnon: dov’è Q?

Secondo quanto conclude Bellingcat, la stragrande maggioranza delle immagini analizzate, oltre il 68%, sembra essere stata creata da un utente o da utenti che si trovavano nel fuso orario del Pacifico. Il contenuto di Q sembra essere stato pubblicato dal fuso orario del Pacifico almeno il 7 novembre 2017 e almeno il 23 settembre 2020; questo copre quasi l’intero periodo in cui Q era attivo. Al contrario, le immagini di UTC+8 esistono solo in tre date analizzate dal sito: 8 febbraio 2018, 10 febbraio 2018 e 14 febbraio 2019. Questo ha diverse potenziali implicazioni per l’identità di Q.

Innanzitutto, questi risultati sono coerenti con l’ipotesi che la stessa persona abbia sempre postato come Q. In tal caso, Q vivrebbe o trascorrerà la maggior parte del tempo nel fuso orario del Pacifico, con occasionali viaggi internazionali.  In secondo luogo, l’ipotesi più popolare tra i Q-watcher – che la paternità delle gocce sia passata di mano tra il 4 gennaio e il 6 gennaio 2018 – non può essere esclusa sulla base dei risultati. In tal caso, comunque, sia il nuovo Q e il Q originale vivono nel fuso orario del Pacifico.


QAnon si sta diffondendo in tutto il mondo

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles