giovedì, Aprile 18, 2024

Putin-Xi: vertice virtuale tra i due presidenti

Si è concluso il vertice virtuale Putin-Xi. Il presidente russo e il suo omologo cinese hanno discusso di cooperazione e Occidente. Putin e Xi hanno concordato che Mosca e Pechino devono difendersi dalle interferenze occidentali.

Vertice virtuale Putin-Xi: di cosa hanno discusso?  

Si è concluso il vertice virtuale tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping. I due leader hanno discusso dei temi della cooperazione bilaterale tra Russia e Cina e vari temi dell’agenda internazionale. Durante il vertice, il presidente cinese ha affermato che “le relazioni Cina-Russia hanno superato prove di varie tempeste e dimostrato nuova vitalità”. Secondo quanto riportato dai media cinesi, Xi si è detto pronto a “nuovi piani di cooperazione in vari campi, per lo sviluppo duraturo e di alta qualità dei legami bilaterali”.

Secondo quanto riferito dai media russi, Putin e Xi hanno concordato di difendersi dalle interferenze occidentali. Per entrambi i presidenti la nuova alleanza AUKUS tra USA, Regno Unito e Australia mira l’equilibrio nucleare.  Putin e Xi hanno anche discusso di altre questioni relative all’Occidente. “Attualmente, alcune forze internazionali con il pretesto di ‘democrazia’ e ‘diritti umani’ stanno interferendo negli affari interni di Cina e Russia, e calpestano brutalmente il diritto internazionale e le norme riconosciute delle relazioni internazionali”, ha scritto Xinhua.”Cina e Russia dovrebbero aumentare i loro sforzi congiunti per salvaguardare in modo più efficace gli interessi di sicurezza di entrambe le parti”. L’assistente del Cremlino Yuri Ushakov ha detto ai giornalisti che Xi ha offerto sostegno a Putin per la sua spinta per ottenere garanzie di sicurezza vincolanti per la Russia dall’Occidente, dicendo che comprendeva le preoccupazioni di Mosca.

Putin propone un vertice ONU

Il presidente russo Vladimir Putin ha informato Xi della sua recente conversazione con il presidente americano Joe Biden. Putin e Xi hanno anche discusso dell’idea di Mosca di preparare un vertice dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e della necessità di tenerlo nel 2022. “Hanno discusso dell’idea russa di preparare e tenere un vertice dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Entrambi i leader considerano questa idea estremamente utile. Lavoreranno alla sua attuazione il prossimo anno ed è stato concordato che attraverso i ministeri degli Esteri del due paesi, saranno mantenuti contatti permanenti in questo senso, come prima”, ha affermato Ushakov.


Leggi anche: Biden-Putin: atteso oggi il summit online

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles