venerdì, Aprile 19, 2024

Putin: Russia pronta a partnership con Europa

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la Russia è pronta a una “partnership onesta” con l’Europa. Il leader del Cremlino lo ha annunciato in un suo articolo in occasione dell’80esimo anniversario dall’ingresso della Russia nella Seconda Guerra Mondiale. L’idea di partenariato con l’Occidente fa seguito al vertice con l’omologo USA Biden. L’incontro fra i due presidenti si è tenuto il 16 giugno 2021 a Ginevra, in Svizzera.

Cosa ha affermato Putin in merito alle relazioni Russia-Europa?

La Russia sarebbe pronta a una “partnership onesta” con l’Europa. A renderlo noto è il presidente Vladimir Putin in un suo articolo scritto in occasione dell’80esimo anniversario dell’ingresso del Paese nella Seconda Guerra Mondiale, definita dai russi come Grande Guerra Patriottica. Nell’editoriale, intitolato “Essere aperti, nonostante il passato”, il leader del Cremlino ha anche richiesto il recupero di un partenariato globale con l’Europa. Le aspettative di Vladimir Putin sulle dinamiche di partnership con l’Occidente arrivano dopo un summit tenutosi a Ginevra il 16 giugno fra il leader del Cremlino e l’omologo statunitense Joe Biden.

Il contenuto dell’editoriale del leader del Cremlino

Nell’articolo si legge: “Ribadisco che la Russia è a favore del ripristino di un partenariato globale con l’Europa. Abbiamo molti argomenti di interesse reciproco. Questi includono la sicurezza e la stabilità strategica, la sanità e l’istruzione, la digitalizzazione, l’energia, la cultura, la scienza e la tecnologia, la risoluzione delle questioni climatiche e ambientali”. Putin ha poi sottolineato che Mosca è aperta “a un’interazione onesta e costruttiva”. Il leader del Cremlino ha osservato che a suo parere ciò è confermato da molti aspetti. Fa riferimento, ad esempio, all’idea di creare uno spazio comune di cooperazione e sicurezza che va dall’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico. Ciò “comprenderebbe vari formati di integrazione, tra cui l’Unione Europea e l’Unione economica euroasiatica”.


Leggi anche: Vertice Biden-Putin: una svolta per le relazioni?

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles