giovedì, Aprile 18, 2024

Putin: la Russia reagirà se il Regno Unito fornirà munizioni all’uranio a Kyiv

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la Russia reagirà se il Regno Unito fornirà munizioni all’uranio a Kyiv. Nei giorni scorsi, Londra aveva aperto all’idea di inviare tali munizioni, che sono considerate anche dall’organizzazione antinucleare CND nocive.

Putin: la Russia reagirà se Londra fornirà munizioni all’uranio a Kyiv

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che Mosca sarà costretta a reagire se il Regno Unito fornisse forniture militari all’Ucraina, comprese munizioni perforanti che contengono uranio impoverito. Le “minacce” di Putin sono arrivate dopo che il ministro della Difesa britannico, Annabel Goldie, ha annunciato che Londra starebbe pensando di fornire a Kyiv oltre che uno squadrone di carri armanti Challenger 2 anche munizioni tra cui proiettili perforanti che contengono uranio impoverito, proiettili efficaci per sconfiggere carri armati e veicoli corrazzati moderni.    

CND condanna il possibile utilizzo di proiettili all’uranio impoverito  

L’organizzazione antinucleare CND ha condannato la decisione di inviare le munizioni. Ha definito la decisione un ulteriore disastro ambientale e sanitario per coloro che vivono nelle zone del conflitto poiché all’impatto possono essere rilasciate polveri tossiche o radioattive. “La CND ha ripetutamente chiesto al governo del Regno Unito di imporre una moratoria immediata sull’uso di armi all’uranio impoverito e di finanziare studi a lungo termine sul loro impatto sulla salute e sull’ambiente”, ha affermato il segretario generale della CND Kate Hudson. Le munizioni sono state utilizzate nei conflitti nell’ex Jugoslavia e in Iraq, e si sospettava che fossero una possibile causa della “sindrome della Guerra del Golfo”, un insieme di sintomi debilitanti sofferti dai veterani della guerra del 1990-91.


Leggi anche: La Germania è pronta ad inviare carri armati in Ucraina?

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles