Putin: la Russia fornirà grano all’Africa gratuitamente

0
155
Putin: la Russia dispiegherà armi nucleari in Bielorussia

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che la Russia fornirà gratuitamente grano all’Africa qualora non venisse rinnovato l’accordo sul grano del Mar Nero. Putin ha anche detto che l’obiettivo del Cremino è quello di aumentare la cooperazione con l’Africa.  

Putin: la Russia fornirà gratuitamente grano all’Africa

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la Russia fornirà gratuitamente grano ai paesi africani se l’accordo sul grano del Mar Nero non verrà esteso a maggio. Parlando ai delegati a una conferenza parlamentare Russia-Africa, Putin ha detto che solo una piccola quantità di esportazioni di grano sbloccate in base all’accordo aveva raggiunto l’Africa e che il rispetto delle condizioni russe per il rinnovo dell’accordo era nell’interesse dell’Africa.

Mosca ha riferito che non accetterà di rinnovare l’accordo sui cereali a maggio a meno che i problemi relativi al sistema di messaggistica finanziaria Swift non vengano risolti e altre restrizioni vengano revocate. Sul suo sito web, il ministero degli Esteri russo ha affermato che Mosca ha deciso di limitare l’estensione dell’accordo a 60 giorni, fino al 18 maggio, per quella che ha definito “una mancanza di progressi sulla normalizzazione delle esportazioni agricole nazionali”. “Se decidiamo di non estendere questo accordo dopo 60 giorni, allora siamo pronti a fornire gratuitamente i volumi che sono stati inviati ai paesi più bisognosi in Africa”, ha detto Putin.

Più cooperazione con l’Africa

Il presidente russo ha anche affermato che l’approfondimento dei legami tra Russia e Africa sono un obiettivo chiave per il Cremlino.  “Consentitemi di sottolineare che il nostro Paese ha sempre dato – e continuerà a dare – priorità alla cooperazione con gli stati africani”, ha detto Putin. I commenti di Putin arrivano mentre Mosca sta cercando legami politici, economici e militari più profondi in Africa e in Asia.


Leggi anche: La Russia si unisce alle esercitazioni con Cina e Sudafrica