Putin condanna le “ambizioni imperiali” della NATO

0
184
Putin: l’Occidente non riuscirà a seminare caos in Russia

Il presidente russo, Vladimir Putin, condanna le “ambizioni imperiali” della NATO. La condanna è giunta dopo che la Turchia ha dato il via libera all’ingresso di Svezia e Finlandia nell’Alleanza. Per la NATO, la Russia è la più grande minaccia alla sicurezza dell’Occidente.

Putin condanna le ambizioni della NATO?

Dopo il via libera della Turchia all’ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO, scoppia l’ira di Vladimir Putin. Il presidente russo ha condannato le “ambizioni imperiali” della NATO, accusando l’Alleanza di cercare di affermare la propria “supremazia” attraverso il conflitto in Ucraina. Putin ha anche affermato che risponderà con fermezza se la NATO decidesse di schierare truppe e infrastrutture in Svezia e Finlandia. Il leader del Cremlino ha poi aggiunto che ora le relazioni tra Mosca, Helsinki e Stoccolma si inaspriranno inevitabilmente a causa dell’adesione dei due paesi scandinavi alla NATO.  “Andava tutto bene tra noi, ma ora potrebbero esserci dele tensioni, sicuramente ci saranno. È inevitabile se c’è una minaccia per noi”, ha detto Putin.

NATO: la Russia è la più grande minaccia per l’Occidente

Dal canto suo la NATO ha affermato che la Russia è la più grande “minaccia diretta” alla sicurezza occidentale dopo l’invasione dell’Ucraina. “La guerra del presidente Putin contro l’Ucraina ha infranto la pace in Europa e ha creato la più grande crisi di sicurezza in Europa dalla seconda guerra mondiale“, ha detto il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg.

Putin: le forze di Mosca non hanno colpito il centro commerciale

Putin, durante il suo viaggio in Turkmenistan, ha poi parlato del raid missilistico sul centro commerciale nella città ucraina di Kremenchuk. Il presidente russo ha negato che le forze russe fossero responsabili dell’attacco. “Il nostro esercito non attacca nessun sito di infrastrutture civili. Abbiamo tutte le capacità di sapere cosa si trova dove”, ha affermato Putin.


Leggi anche: Biden: rinforzi militari USA a tutta l’Europa