Putin concede a Edward Snowden la cittadinanza russa

0
274
Putin concede a Edward Snowden la cittadinanza russa

Il presidente Vladimir Putin concede la cittadinanza russa a Edward Snowden, l’ex analista dell’Intelligence statunitense che denunciò i programmi di sorveglianza segreti dell’NSA. Per gli USA, la concessione della cittadinanza russa a Snowden non cambia nulla. Washington ha fatto sapere che la giustizia americana continuerà a perseguire Snowden per aver divulgato informazioni classificate.

Putin concede la cittadinanza russa a Edward Snowden

Il presidente Vladimir Putin ha concesso la cittadinanza russa a Edward Snowden, l’ex analista dell’Intelligence statunitense che ha denunciato il governo statunitense di spiare i suoi cittadini attraverso i software dell’NSA. Snowden aveva lavorato come collaboratore dell’Agenzia per la sicurezza nazionale degli USA (NSA). Nel 2013 rese pubblici migliaia di documenti della NSA su un ampio programma governativo statunitense di sorveglianza di cittadini americani e stranieri, capi di Stato nemici e alleati, consegnandoli al Washington Post e al The Guardian. Il governo americano lo accusò di spionaggio e lui fuggi prima ad Hong Kong e poi in Russia, dove ricevette asilo politico.

L’avvocato di Snowden, Anatoly Kucherena, ha detto all’agenzia di stampa statale russa RIA Novosti che anche sua moglie Lindsay Mills ora richiederà la cittadinanza russa e che la loro figlia ha già un passaporto russo essendo nata nel paese. Kucherena ha però sottolineato che Snowden non sarà chiamato a prestare servizio nell’esercito dato che non ha precedenti esperienze nell’esercito russo.  

USA: per noi non cambia nulla

Non si è fatta attendere la reazione degli USA che, attraverso il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price, ha fatto sapere che la giustizia americana continuerà a perseguire Snowden per la diffusione di informazioni classificate. “Per gli USA la concessione della cittadinanza russa all’ex analista della NSA Edward Snowden non cambia nulla”, ha detto Price.


Leggi anche: Gli USA avvertono la Russia: se userete armi nucleari ci saranno…