venerdì, Marzo 29, 2024

Putin avverte l’Occidente di non superare le “linee rosse”

Il presidente russo Vladimir Putin, in un discorso al ministero degli Esteri, avverte l’Occidente di non superare le “linee rosse”. I rapporti tra Russia e Occidente sono ai minimi post-guerra fredda da anni. Lo scontro si è intensificato nelle ultime settimane poiché l’Ucraina e i paesi della NATO hanno sollevato timori sui movimenti di truppe russe vicino ai confini dell’Ucraina e hanno affermato che Mosca potrebbe essere pronta ad un’invasione.

Putin avverte l’Occidente: cos’è successo?

Il presidente russo Vladimir Putin, in un discorso di politica estera, è tornato a minacciare l’Occidente. Putin ha affermato che l’Occidente sta prendendo alla leggera gli avvertimenti della Russia di non attraversare le sue “linee rosse”. Ha inoltre detto che Mosca ha bisogno di una serie di garanzie di sicurezza dall’Occidente. Durante il discorso trasmesso in TV, il presidente russo ha descritto le relazioni con gli USA come “insoddisfacenti”. Tuttavia ha sottolineato che la Russia è sempre aperta al dialogo con Washington.  

Putin contro la NATO

Putin ha puntato il dito contro la NATO. Il leader del Cremlino ha avvertito la NATO di non superare la linea rossa ampliando le sue infrastrutture militari in Ucraina. Ha quindi accusato l’Ucraina e la NATO di comportamenti destabilizzanti. Putin si è lamentato del fatto che i bombardieri strategici occidentali che trasportano “armi molto serie” stanno volando entro 20 km dai confini della Russia. “Esprimiamo costantemente le nostre preoccupazioni al riguardo, parlando di linee rosse, ma comprendiamo che i nostri partner – come posso dire in parole povere – hanno un atteggiamento molto superficiale nei confronti di tutti i nostri avvertimenti e parlano di linee rosse“, ha detto il presidente russo.

Per Putin, la NATO è colpevole di aver interrotto tutti i meccanismi di dialogo. Putin ha affermato che l’Occidente sta “inasprendo” il conflitto in Ucraina tenendo esercitazioni nel Mar Nero. Il presidente russo ha poi detto che ormai è diventata un’abitudine per l’Occidente incolpare la Russia di tutti i problemi. Ha sottolineato che “Bruxelles deve capire che la diminuzione delle tensioni politico-militari non è solo negli interessi russi, ma anche di quelli di tutta l’Europa e del mondo”.


Leggi anche: Putin firma decreto per fornire aiuti umanitari in Donbass

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles