Il Presidio del Libro di Lecce – Fondo Verri ospita l’uscita ufficiale in prima nazionale del nuovo libro di Ritanna Attanasi, dal titolo “Pudori”, edito da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno. L’appuntamento è per mercoledì 11 giugno 2025 alle ore 19:00 presso il Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso 8, a Lecce.
Durante l’incontro, l’autrice dialogherà con la scrittrice Luisa Ruggio, con l’intervento dell’editore Stefano Donno. Apre la serata l’attore Piero Rapanà.
Un evento da non perdere per gli amanti della poesia contemporanea e dell’editoria indipendente
“Pudori” è molto più di una raccolta poetica: è un manifesto esistenziale, una confessione intima che fonde linguaggio crudo e spiritualità, corpo e parola. Ritanna Attanasi, classe 1994, originaria di Fasano e cresciuta a Francavilla Fontana, propone una poesia che affonda nella memoria, nei miti personali e collettivi, nell’identità e nei silenzi della generazione post-novecentesca.
Con uno stile intenso, Attanasi rivoluziona il concetto di pudore, trasformandolo in gesto poetico, politico e umano. L’opera è accompagnata dalle illustrazioni potenti di Rodrigo García Cañas e da una copertina iconica: “Calla” di Ana Trigo, simbolo visivo della fragilità che resiste.
“Pudori”: la voce poetica del Sud che emoziona e scuote
La prefazione di Antonio Errico evidenzia come la scrittura di Attanasi sia “una costante rivelazione” in grado di evocare la memoria, scavare sotto la superficie delle parole e generare domande esistenziali. Un libro che abita e sconvolge, restituendo alla poesia il suo ruolo vitale e necessario.
Tra i temi centrali:
- la condizione femminile e la sua intimità
- il legame con il Sud d’Italia
- l’identità generazionale
- la forza della memoria
- la sensualità come codice narrativo
Chi è Ritanna Attanasi
Nata nel 1994, Ritanna Attanasi ha già pubblicato nel 2021 la raccolta “Spiga Nera” con Pubblicazioni Italiane. Collabora dal 2022 con il Nuovo Quotidiano di Puglia – Brindisi. Laureata in Lettere moderne, vive a Lecce, città che ha ispirato profondamente il suo percorso artistico.