venerdì, Marzo 29, 2024

Profumate fragoline di bosco

fragoline-di-bosco

Un tempo le fragoline di bosco si intendevano i frutti di piante che crescevano spontaneamente nelle radure e al margine dei boschi. Oggi sono così denominati alcuni tipi di fragole che hanno le caratteristiche di quelle di bosco.: di piccole dimensioni , intensamente rosse e profumatissime, di sapore squisito; possono essere considerate piccoli frutti, al pari di ribes e lamponi. Se ne contano numerose varietà, tra le altre “Alpine” e “Golden Alpine” i cui prelibati frutti rossi o gialli si rinnovano per lunghi mesi. Interessanti anche le varietà “Mara des Boi”, che ha frutti un pò più grandi da raccogliere da maggio a ottobre, e “mignonette” , varietà molto resistente al freddo, con frutti dolcissimi di forma tondeggiante.

La coltivazione di fragoline di bosco non differisce da quelle delle fragole tradizionali, e anche le loro esigenze-terreno soffice, organco, fresco, privo di ristagni- e le cure colturali sono grosso modo le stesse. la propagazione può avvenire per semina, da effettuare a primavera in semenzaio; i semi si spargono molto radi e si coprono con un sottile strato di terreno, che va mantento inumidito. Le piantine nascono dopo circa 25 giorni e all’emissione della quinta foglia vanno trapiantate in vasetti con torba e terriccio e dopo circa due mesi, a luglio-agosto, messe a dimora in terreno lavorato e concimato. La propagazione può anche essere agamica : per stoloni, che non tutte le varietà però emettono , o per divisione dei cespi di un anno, formati da numerosi germogli radicati. Le piantine ottenute dalla scissione dei cespi si mettono a dimora ad agosto-settembre, distanziate di 20-25 cm, in terreno pacciamato con un telo di polietilene, poco estetico ma necessario per impedire lo sviluppo delle infestanti e il contatto dei frutti con il terreno.

Documento tratto dal mensile di fiori piante, orti e giardini Gardenia.

Dott.ssa Rosa Ferro

Rosa Ferro
Rosa Ferro
Imprenditrice agricola professionale "Società agricola Il Dono dell'Erba" Master in Sistemi di Gestione integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza. Laurea Magistrale in Scienze Ambientali. Laurea Triennale in Valutazione e Controllo Ambientale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles