Procida: la città Italiana della Cultura del 2022

0
241
procida

Alla fine sarà Procida la Città italiana della Cultura 2022. Lo ha annunciato il ministero per i Beni culturali. Procida è stata scelta da una giuria presieduta dal prof. Stefano Baia Curioni tra 10 finaliste su un totale di 28. Un risultato storico per una cittadina ristretta ma ricca di tradizioni e di fascino. Molte le altre città Italiane che sono avevano inviato la propria canditura ma solo la città Campania si aggiudica questo ambito riconoscimento.

Procida: quale altre città si erano candidate al riconoscimento?

La lista delle altre città Italiane che si erano candidate erano molte. Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Solito e le Terre Alte della Marca Trevigiana, Taranto e Salentino, Trapani, Verbania, Volterra e Procida. Il Professore Curioni tramite un messaggio su WhatsApp ha comunicato al ministro Dario Franceschini la scelta di Procida. Inoltre Curioni ha detto: “Meritavano tutte, ci hanno sfidati per qualità. E quel che è importante è che tutti questi territori si sono affidati alla cultura per il loro sviluppo e l’idea che il patrimonio culturale sia la base stessa dello sviluppo è qualcosa di innovativo e fondamentale. Noi speriamo in un meccanismo di emulazione dei territori”.


Borghi più belli d’Italia: idee per un’estate al mare


Franceschini dice: “È un anno complicato per tutti: stiamo cercando di sostenere in ogni modo le attività culturali e turistiche e la designazione oggi della Capitale italiana della cultura per il 2022 è un segnale per il futuro, la ripresa. Nel 2022 saremo tornati alla normalità e la cultura e il turismo torneranno importanti e fortissimi come lo erano prima della pandemia”. Il ministro inoltre ha fatto i complimenti a Procida e al sindaco che era in collegamento, ha sottolineato come “l’ideazione della capitale italiana della cultura che risale al 2014, determina un percorso di valorizzazione di tutte le città al di là della vincitrice, mettendo in moto un meccanismo virtuoso e attrattivo, come per i candidati all’Oscar”.

Pagina Twitter Isola di Procida: https://twitter.com/isolaprocida

Commenti