giovedì, Marzo 28, 2024

Problemi al commercio: nuovi aumenti in arrivo

Attualmente il prezzo delle spedizioni merci è salito alle stelle a livello globale, questo fatto potrebbe colpire il nostro portafoglio: infatti, si stima che questa situazione possa alzare il prezzo della tazzina di caffè che beviamo ogni mattina al bar, ma non solo, anche dei giocattoli o degli articoli per la casa.

Dal caffè ai giocattoli?

Il trasporto via mare di un container in acciaio da Shanghai a Rotterdam costa la cifra record di 10.522 dollari, un enorme +547% rispetto alla media stagionale degli ultimi cinque anni, secondo Drewry Shipping. Con oltre l’80% di merci trasportate via mare, l’impennata dei costi di trasporto minaccia di aumentare il prezzo di qualsiasi cosa: dai giocattoli, mobili e parti di automobili a caffè, zucchero e acciughe, aggravando le preoccupazioni nei mercati globali che si stanno già preparando per l’accelerazione dell’inflazione.

Problemi al commercio: niente più peluche giganti made in china?

“In 40 anni di vendita al dettaglio di giocattoli non ho mai vissuto una condizione così difficile dal punto di vista dei prezzi”, ha dichiarato al Times il fondatore e presidente esecutivo del negozio di giocattoli del Regno Unito The Entertainer. Per questo motivo spiega – ha dovuto smettere di importare orsacchiotti giganti dalla Cina – il loro prezzo al dettaglio era destinato al raddoppio per coprire i costi di trasporto. “Questo avrà un impatto sui prezzi al dettaglio? La mia risposta e sì”.


Visco: “Tra poco carta sostenibilità Bankitalia”


Qual è la causa di questo repentino aumento?

Una confluenza di fattori – aumento della domanda, carenza di container, porti saturi e troppe poche navi e lavoratori portuali – hanno contribuito alla compressione della capacità di trasporto su ogni rotta. I recenti focolai di Covid-19 nei centri di esportazione asiatici hanno peggiorato le cose. Il problema è più acuto sulle rotte a lunga distanza: rendendo ad esempio, la spedizione da Shanghai a Rotterdam più costosa del 67% rispetto alla costa occidentale degli Stati Uniti.

A livello di vendita al dettaglio, i venditori si trovano di fronte a tre scelte:

  1. Interrompere il commercio
  2. Aumentare i prezzi
  3. Assorbire il costo per trasferirlo in un secondo momento.

Il che significherebbe effettivamente vendere merci più costose, ha affermato Jordi Espin, responsabile delle relazioni strategiche presso l’European Shippers’ Council. Un gruppo commerciale con sede a Bruxelles che rappresenta circa 100.000 rivenditori, grossisti e produttori.

Problemi al commercio: i costi aumentano tanto quanto l’articolo è voluminoso

I costi di trasporto sono più gravosi per le aziende che spostano articoli ingombranti e di basso valore come giocattoli e mobili. “Se si tratta di prodotti voluminosi, significa che non è possibile inserirne molti nel container e ciò avrà un impatto significativo sul prezzo di sbarco delle merci” ha affermato The Entertainer’s Grant.


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles