venerdì, Marzo 29, 2024

Addio al Principe Filippo: scatta l’operazione Forth Bridge

Venerdì 9 aprile, nel Castello di Windsor è morto, all’età di 99 anni il Principe Filippo di Edimburgo. Notizia boom che ha sconvolto il mondo ma non gli inglesi o meglio non tutti. Infatti, viste le condizioni del Principe negli ultimi mesi, molti erano già preparati ad un suo probabile addio. Ma quali sono state le reazioni degli inglesi? Cosa succederà ora nel Regno Unito?

Morte del Principe Filippo: cosa succede ora?

Dopo una vita lunga 99 anni, venerdì 9 aprile il Principe Filippo di Edimburgo ha detto addio alla Regina e all’intero popolo inglese. L’annuncio del decesso è stato confermato da numerose agenzie di stampa internazionali e da una nota diramata da Buckingam Palace in cui si legge:“ È con grande dispiacere che sua Maestà la Regina ha annunciato la morte dell’amato marito, sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. Deceduto questa mattina al castello di Windsor“. Tutto il Regno Unito è entrato automaticamente in un periodo di lutto nazionale, e tutte le bandiere saranno abbassate a mezz’asta. Anche la Regina dovrà rispettare un periodo di lutto che durerà probabilmente almeno 8 giorni. Il protocollo della Corana britannica adesso prevede un preciso piano noto come Operazione Forth Bridge che stabilisce nel dettaglio l’ordine degli eventi che seguiranno e le scelte del Principe per quanto riguarda le sue volontà e il suo funerale.

Morto il principe Filippo a 99 anni

Cosa cambia nella successione?

La morte del Duca di Edimburgo non ha conseguenze dirette sulla successione al trono, che non solo segue la linea dinastica ma è regolata dallo statuto Parlamentare già dalla fine del 1600. Tuttavia la sua scomparsa è il temuto preludio di un ricambio generazionale ai vertici della Corona che potrebbe destabilizzare i britannici dopo quasi 70 anni di ininterrotto regno di Elisabetta e Filippo, solidi sul trono. Mentre sugli altri membri della famiglia di Buckingham Palace sono infuriati i venti dello scandalo, dal principe Andrew a Harry e Meghan.

Le reazioni degli inglesi e della regina

Tristi e addolorati per la perdita del pragmatico Principe Filippo noto per essere la spina dorsale della famiglia reale, gli inglesi volgono ora le preoccupazioni e condoglianze soprattutto nei confronti della ora vedova Regina Elisabetta. Dopo 73 lunghi anni fatti di buio e luce in cui il Filippo è sempre stato un passo indietro ma senza mai mollare la mano della moglie, Sua Maestà risulta ora fragile e addolorata. La Regina, 94 anni, ha condiviso oggi una struggente foto di Filippo in un sentito omaggio alla sua “forza e guida“. Sono giunti tributi da tutto il mondo per il membro più laborioso della famiglia reale dopo sette decenni di servizio reale. Buckingham Palace ha detto che ora “si unirà a persone di tutto il mondo nel lutto per la sua perdita“.

Filippo Principe filibustiere: ma la regina lo amò davvero

I funerali

I  dettagli saranno annunciati nei prossimi giorni, ma si prevede che sia un evento cerimoniale piuttosto che un grande affare di stato solitamente associato alla morte di un monarca. Si dice che il principe Filippo abbia richiesto un funerale con il minimo sforzo e non giacerà nello stato, dove i membri del pubblico avrebbero potuto vedere la sua bara. Invece giacerà a riposo nel Castello di Windsor. Si dice che la regina stia ora prendendo in considerazione modifiche ai piani funebri e cerimoniali, alla luce delle linee guida di allontanamento sociale. Il giorno del funerale, si ritiene che la sua bara verrà spostata a breve distanza alla Cappella di San Giorgio per il servizio

Chi parteciperà al funerale del Principe Filippo?

Le restrizioni sul coronavirus in Inghilterra significano che solo 30 persone, socialmente distanziate a meno che non vivano insieme, sarebbero autorizzate a partecipare. I dettagli degli ospiti o dei familiari invitati devono ancora essere annunciati. Occhi puntati sul principe Harry che pare dovrebbe essere presente ma senza Meghan. Sono noti infatti i problemi tra il duca e la duchessa di Sussex che vivono ora negli USA, con la famiglia reale. Tensioni incrementate soprattutto dopo l’intervista scandalo di qualche settimana fa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles