Il lancio del primo missile del 2022 è avvenuto dopo che il leader nordcoreano Kim Jong Un ha promesso di aumentare ulteriormente le sue capacità militari in una conferenza del partito di governo di alto profilo la scorsa settimana.
La dichiarazione del lancio del primo missile del 2022
I capi di stato maggiore della Corea del Sud hanno dichiarato che la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico sospetto verso le sue acque orientali mercoledì mattina. Ha affermato che le autorità di intelligence sudcoreane e statunitensi stavano cercando di analizzare ulteriori informazioni sul lancio. In una videoconferenza di emergenza, i membri della squadra di sicurezza nazionale presidenziale della Corea del Sud hanno espresso preoccupazione per il lancio e hanno affermato che la ripresa dei colloqui con la Corea del Nord è importante per risolvere le tensioni, secondo la Blue House presidenziale.
La reazione del Giappone
Il ministero della Difesa giapponese ha rilevato il lancio della Corea del Nord, affermando che il paese probabilmente ha lanciato un missile. “Troviamo davvero deplorevole che la Corea del Nord abbia continuato a lanciare missili dall’anno scorso”, ha detto ai giornalisti il primo ministro giapponese Fumio Kishida. Kishida ha affermato che altri dettagli sul lancio della Corea del Nord non sono immediatamente disponibili, incluso il luogo in cui è atterrato il sospetto missile e se ci sono stati danni. Ha detto di aver ordinato ai funzionari di confermare la sicurezza di navi e aerei nell’area in cui il sospetto missile è probabilmente volato e caduto.