venerdì, Aprile 19, 2024

Prime alluvioni autunnali si fa sentire in Spagna

Attenzione, il meteo estremo è imminente. Prime ALLUVIONI Autunnali si fa sentire in Spagna.

Non è notizia meteo che riguarda l’Italia, ma ci riguarda per gli eventuali effetti della depressione che ha scatenato il super maltempo della Penisola Iberica. Sì, perché in Spagna nelle ultime 48 ore si è verificato di tutto: temporali, rovinose grandinate e in ultima istanza le prime inondazioni flash. Piogge torrenziali si sono abbattute in alcune località della Catalogna, innescando le “solite” alluvioni Autunnali. Il termine “solite” lo abbiamo utilizzato non a caso perché oramai ci stiamo facendo il callo.

Ogni anno la stessa storia: caldo assurdo durante l’Estate, Mediterraneo paragonabile ai Caraibi, perturbazioni che evolvono in vere e proprie bombe a orologeria. Ed ecco che a quel punto si scatena il finimondo.

Dicevamo della Penisola Iberica. Dobbiamo tenere sott’occhio il vortice che si sta approfondendo a ridosso della Sardegna, perché anche in questo caso l’energia fornita dalle acque circostanti le nostre regioni saranno quel carburante necessario alla violenza delle precipitazioni. Chiaro, la speranza è che non accada nulla di serio e che la prima perturbazione di settembre possa lasciarci in eredità soltanto piogge benevole.

Subito alluvioni lampo: sono note anche come bombe d’acqua

Strategie di adattamento: le alluvioni colpiranno sempre più persone

Purtroppo c’è il rischio che anche su alcune regioni d’Italia possano abbattersi nubifragi, grandinate, colpi di vento. Dovremo monitorare in modo particolare le tirreniche, perché sarà proprio il Tirreno a fornire l’energia necessaria al peggioramento.

Iniziamo a guardare anche alle settimane venture, perché i modelli previsionali preoccupano un pochino. Sì, perché a quanto pare l’Atlantico proverà a risvegliarsi dal torpore estive ed è giusto che sia così. Ma come si risveglierà? Probabilmente non con le classiche perturbazioni, bensì con infiltrazioni d’aria umida verso l’Europa occidentale e successivamente verso il Mediterraneo.

Mediterraneo che nel frattempo avrà ancora un po’ di Alta Pressione e se tali infiltrazioni dovessero riuscire a scardinare la resistenza anticiclonica si creerebbero le condizioni giuste per l’isolamento delle ben note gocce fredde. Ecco, tali strutture non ci piacciono affatto perché sono quelle che possono evolvere verso veri e propri cicloni mediterranei, ma già loro stesse potrebbero essere capaci di provocare alluvioni.

Insomma, il solito autunno degli ultimi decenni incombe e la paura che possa ripetersi situazioni di pericolo c’è, inutile nasconderlo. Ci sarà finché il Mediterraneo avrà così tanta energia termica, probabilmente sino a ottobre se non addirittura a novembre.

Fonte: Meteo Giornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles