Primavera TIM Cup: è giallorosso il cielo sull’Olimpico

la Roma batte 2-0 l'Entella nella finale di ritorno ed alza la coppa

0
941

ROMA – Nella prestigiosa cornice dello “Stadio Olimpico” è andata in scena la seconda fase della finale di Primavera TIM Cup 2016-2017. A contendersi il titolo la confermata Roma e una sorprendente Virtus Entella, squadra rivelazione. Dopo la gara di andata giocata a Chiavari e terminata sullo 1-1, con il pari biancoceleste agguantato in extremis al 95′, in questa finale di ritorno era ancora tutto in bilico, anche se i giallorossi leggermente avvantaggiati per la rete segnata in trasferta. Alla fine sono i romanisti ad avere la meglio con una rete per tempo, la seconda su rigore. Doppietta stagionale di trofei da aggiungere alla bacheca giallorossa, dopo aver centrato il successo in Supercoppa TIM.

Una bella gara di alto livello e non di certo facile per i padroni di casa che si trovano difronte una formazione decisa e non per niente intimorita dal fattore “Olimpico”. Primo tempo equilibrato con i giallorossi spinti avanti a fare gol, ma limitati dal pressing chiavarese soprattutto a centrocampo, sfruttando anche le ripartenze per provare a intimorire la retroguardia di casa. Un colpo di genio da parte dell’attacco romanista nel finale del primo tempo permette ai ragazzi di mister De Rossi di trovare il vantaggio, grazie a Soleri che su assist di Tumminello mette la palla in rete.

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

Nella ripresa partono meglio i locali che grazie anche al vantaggio, sono quelli più concreti e a crederci di più. Due volte arrivano vicini al raddoppio con Tumminello che però è poco preciso davanti la porta. L’episodio chiave arriva al 75′ con la firma di Marchizza, micidiale dagli 11 metri. Nella parte finale l’Entella cerca almeno il gol della bandiera ma non riesce a creare e non si presenta mai pericolosa dalle parti di Crisanto.

Traguardo importante dunque per la compagine Primavera dell’A.S. Roma che conquista la seconda Coppa Italia e il settimo trofeo con mister De Rossi alla guida della panchina, la quinta in assoluto per la Roma.

IL TABELLINO

ROMA: Crisanto; De Santis, Ciavattini, Marchizza, Pellegrini; Bordin (91′ Nani), Spinozzi (73′ Frattesi), Anocic; Keba (82′ Grossi), Soleri, Tumminello. A disp.: Romagnoli, Greco, Antonucci, Nani, Marcucci, Cappa, Franchi, Valeau, Kastrati, Meadows. All.: Alberto De Rossi.

VIRTUS ENTELLA: Siaulys; Cleur, Ferrante, Ba, Casagrande (81′ Ganea); Di Paola, Castagna (54′ Carullo), Alluci; Zaniolo; Puntoriere (61′ Semprini), Mota. A disp.: Gaccioli, Battaglia Busacca, Cusato, Urso, Vaccarezza, Giunta, Traversari, De Marco, Mattera. All.: Gianpaolo Castorina.

Arbitro: sig. Balice di Termoli

Reti: 41′ Soleri, 75′ Marchizza (rig.)