venerdì, Marzo 29, 2024

Primarie USA: Trump sempre più influente nel GOP

Le primarie per le elezioni di midterm USA premiano i candidati sostenuti dall’ex presidente Donald Trump. Questi ultimi hanno infatti ottenuto vittorie alle primarie del Senato, del governatore, della Camera, del procuratore generale e del Segretario di Stato in vari Stati. Questi risultati mostrano che Trump ha ancora molta influenza nel partito repubblicano. Mostrano anche che i negazionisti elettorali, che sostengono le affermazioni infondate di Trump secondo cui le elezioni del 2020 siano state rubate, hanno ottenuto molta fiducia dagli elettori. Questo solleva molti interrogativi e preoccupazioni su cosa accadrà alle elezioni di novembre.

Primarie USA: vincono i candidati di Trump

Si avvicinano le elezioni di midterm. Gli ultimi risultati delle primarie hanno mostrato che l’ex presidente Donald Trump ha ancora molto potere nel partito repubblicano. Mentre i democratici si concentrano e sperano che le audizioni tenute dalla Commissione che indaga sull’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio possano influenzare il voto, i risultati delle primarie mostrano che agli elettori non interessa poi così tanto di scoprire cosa successe quel giorno. Nelle primarie in diversi Stati hanno infatti vinto candidati che hanno propagandato le affermazioni infondate di Trump sulle frodi elettorali. I risultati mostrano che gli elettori del GOP hanno scelto in modo schiacciante candidati che hanno reso le elezioni del 2020 una parte centrale del loro messaggio elettorale.  

Le vittorie in Michigan

In Michigan, Tudor Dixon ha vinto le primarie governative repubblicane pochi giorni dopo essersi rifiutata di contraddire le parole di Trump sulle elezioni rubate. A maggio, lei – insieme a quasi tutti gli altri candidati a un dibattito – ha alzato la mano quando le è stato chiesto chi tra loro credeva che Trump fosse il legittimo vincitore del 2020 in Michigan. Al contempo, sempre in Michigan, il rappresentante Peter Meijer, che ha votato per mettere sotto accusa Trump, ha perso contro il candidato sostenuto da Trump, John Gibbs.

Le vittorie in Arizona  

In Arizona, l’ex conduttrice televisiva Kari Lake, che è stata una delle più critiche dei risultati elettorali del 2020, sembra essere sulla buona strada per vincere le primarie governative. Abe Hamadeh, anche lui noto per aver messo in dubbio i risultati elettorali, è proiettato a vincere le primarie del GOP dello Stato come procuratore generale. Ma non è tutto. Mark Finchem, un negazionista elettorale che ha precipitato alla manifestazione “Stop the Steal” di Trump che ha preceduto l’attacco al Campidoglio, ha vinto la nomination repubblicana per il ruolo di Segretario di Stato.    

Trump vince anche in Pennsylvania

Questi candidati trumpiani non sono gli unici che hanno vinto alle primarie. Le votazioni hanno anche premiato il candidato governatore repubblicano della Pennsylvania Doug Mastriano, che ha incentrato gran parte della sua campagna primaria sulle denunce di frode elettorale. Lui e il candidato al Congresso della Carolina del Nord Sandy Smith erano a Washington il 6 gennaio. 


Leggi anche: Trump punta al ritorno, ma ora è indagato dal Dipartimento di Giustizia

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles