Pride Month: Casa Bianca installa mostra della storia LGBTQ

0
166
Pride Month:

La Casa Bianca, per festeggiare il Pride Month, ha deciso di allestire una mostra dedicata alla storia della comunità LGBTQ. La mostra espone manufatti e oggetti di figure stroriche della comunità LGBTQ. Tra queste vi è anche Rose Cleveland, sorella del 23° e 25° presidente americano, Grover Cleveland.

Pride Month: Casa Bianca installa mostra LGBTQ?

Per il Pride Month 2021 la Casa Bianca ha deciso di allestire una mostra dedicata alla celebrarazione della storia della comunità LGBTQ. Si tratta della prima esposizione pubblica di manufatti e oggetti dedicati alla comunità LGBTQ. Gli oggetti che verranno esposti sono stati presi in prestito dallo Smithsonian Institution. La mostra esporrà manufatti di figure storiche della comunità LGBTQ come Harvey Milk e Marsha P. Johnson. Ma anche Rose Cleveland, sorella del 23° e 25° presidente, Grover Cleveland.

Alla mostra si legge: “Rose Cleveland, sorella del presidente Grover Cleveland, ha servito nel ruolo di hostess della Casa Bianca fino al suo matrimonio nel 1886.Per quasi 30 anni, Rose Cleveland ha mantenuto una relazione romantica con Evangeline Marrs Simpson Whipple. Le donne hanno vissuto insieme in Italia dal 1910, fino alla morte di Rose per influenza spagnola nel 1918”. La mostra rileva che Rose ed Evangeline riposano “fianco a fianco” in Italia. La corrispondenza tra di loro è stata pubblicata nel 2019 dalla Whipple Collection della Minnesota Historical Society.

La mostra è curata dallo Smithsonian’s American History Museum

Alla mostra vi sono anche artefatti che descrivono i principali eventi nella storia LGBTQ come la ribellione di Stonewall e l’inizio dell’epidemia di AIDS. Le foto condivise online mostrano il corridoio della Casa Bianca che porta alla mostra illuminato con i colori del Pride. La mostra è curata dalle mostre LGBT Pride attualmente allo Smithsonian’s American History Museum. Una è l’esposizione “Illegal to be You: Gay History Beyond Stonewall” in mostra al museo dal 2019 e la cui chiusura è prevista per il 6 luglio 2021.


Pride Month: giugno mese dell’orgoglio LGBTQ