Previsioni Meteo Italia nel lungo termine: Natale con il clima mite, la pioggia o farà freddo e ci sarà neve?

0
456

Tutti a Natale,come giusto che sia e come vorrebbe la tradizione, ci aspettiamo un clima gelido e nevoso ma, nella maggior parte dei casi, cio’ non accade. Sarà questo l’anno giusto per poter veder nevicare anche nelle principali città?

Archiviata la pesante ondata di maltempo che, nella giornata di Venerdì 13, ha interessato pesantemente gran parte delle regioni italiane (vedi articolo su https://www.periodicodaily.com/maltempo-salerno-forte-nubifragi-manda-in-tilt-il-traffico-paura-per-il-forte-vento-e-caduta-alberi/ ) ora lo sguardo va oltre ed in tanti sono curiosi di sapere come sarà il Natale dal punto di vista meteo.

Dalle mappe in nostro possesso possiamo dire che NON sarà un Natale freddo e nevoso come si aspettava che fosse ma sarà “mite” a causa della presenza di un debole anticiclone che porterà schiarite su tutta l’Italia.

Questa mappa, riferita alle precipitazioni, mostra l’Italia in “bianco”: cio’ sta a significare precipitazioni assenti ovunque

Parlavamo anche del clima “mite: se tutto cio’ dovesse essere confermato avremo valori di temperature al suolo che al Nord saranno di 12 gradi Celsius, al Centro di 14 gradi Celsius fino ad arrivare a 16 gradi Celsius sulle regioni meridionali.

Stato delle temperature in quota previste per Natale.

Il tutto, ovviamente, accompagnato da scarsa ventilazione e mari poco mossi o mossi.

Ma il freddo, ed anche la neve, quando arriveranno? Alcuni modelli indicano che dopo il 30 Dicembre potrebbe arrivare aria fredda da est con nevicate sull’Appennino centromeridionale a quote basse e generale calo delle temperature. Ma questa e’ una tendenza troppo a lungo termine che necessita di essere revisionata con i successivi aggiornamenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here